domenica 9 giugno 2019

Un compleanno

Noa Pothoven: il libro della vita e le sue tante misteriose possibilità

di Marina Zinzani

Noa è morta a 17 anni, si è lasciata morire per non soffrire più, dopo le violenze subite. Chissà se nel libro che componeva la sua vita c’erano altre pagine, impreviste. Chissà se in una di queste pagine che lei non ha voluto, potuto, sfogliare ce n’era una come questa, che raccontava un compleanno, e un nuovo amore. (nota dell’autore)


“Ho diciotto anni oggi. Mi sono svegliata ed ho sentito un brio particolare, perché diciotto anni sono un traguardo o una partenza, perché mi aspetta una serata piena di sorprese. Non festeggerò con amici, non andrò in un locale a fare una grande cena, con la torta e le candeline, e tutti a dire “Happy birthday!”. No, sarà una serata particolare, per i miei diciotto anni.
Uscirò a cena con un ragazzo. Mi sto innamorando. E’ gentile, dolce. E’ un ragazzo con cui il tempo passa veloce e non mi annoio mai. Parliamo di tutto, e mi sento in una situazione familiare, non devo atteggiarmi ad essere un’altra, posso essere me stessa, ridere, essere triste, parlare dei miei problemi. La sensazione che provo con lui è che mi sento a casa, il senso di casa e di appartenenza, un luogo ameno che è rifugio, luogo di ore gradevoli, quasi di felicità.
Non è nato ancora niente di ufficiale, ma sento che è la persona giusta. Il cuore galoppa e fa i salti per la gioia. Mi piace da morire, mi piace il suo volto, mi piacciono le sue mani, il suo profumo. E’ timido, introverso, cosa rara fra i giovani, timido come me.
Mi ha invitato a cena stasera, ha prenotato un posticino particolare per i miei diciotto anni. Mi ha mandato un messaggio stamattina, di buon risveglio. Non so come sarà il futuro, quale sarà il nostro futuro, ma mi piacerebbe vivere ogni momento con lui, tornare a casa la sera e trovarlo, mentre mi accoglie con un sorriso.”

Nessun commento:

Posta un commento