![]() |
(Garfagnana) |
(Angelo Perrone) Il tempo non è una linea, ma un cerchio di ricordi. La vita si fa respiro lento, misura di giorni che si rincorrono su vette aspre e dolci pendii. Qui non si vive di fretta, ci si adagia nel ritmo delle castagne che cadono e della brina che forma il muschio.
Nei borghi di pietra, il tempo sembra essersi fermato, incastonato tra le mura di fortezze antiche e ponti che disegnano arcate sul fiume. Le voci dei vecchi raccontano storie di un mondo che non c'è più ma che resiste nella memoria.
Salendo, il mondo si fa incantato. Le acque del lago, circondate da boschi, riflettono un cielo che a volte è limpido, altre si fa pesante, carico di pioggia. Lì, in quel silenzio si impara a cogliere la bellezza della rinuncia, dell'essere piccoli.
Più che un luogo, una condizione. Il vero lusso è il tempo, la pazienza, la capacità di perdersi in un sentiero di montagna e ritrovarsi, un attimo dopo, a contare le stelle. Il privilegio non è il possesso, ma la meraviglia. Un raggio di sole che filtra tra i rami, la fragranza del pane appena sfornato, il sapore dell'acqua di fonte.
Nessun commento:
Posta un commento