venerdì 10 novembre 2017

Banlieue

Place Vendome a Parigi
I luoghi della bellezza, della storia e delle certezze: non per tutti

di Marina Zinzani

Rabbia e nulla
rabbia e nulla
rabbia e nulla
Place Vendome
i mercatini
la città degli innamorati
la città più bella del mondo
la dolce Francia
volto che ho perduto
io non sono più niente
non sono la mia terra
vivo a Parigi ora
non sono di Parigi
non sono di loro, come loro
non ho le loro opportunità
il loro futuro
il mio futuro è nulla
futuro di nulla
casa lontana
non è casa mia questa
vivo in una scatola da cui non uscirò
Place Vendome e il Ritz
e le donne francesi
e lo charme
casa vecchia, sporca, pelle scura, senza soldi
dove vuoi andare
i sogni diventati incubi
non c’è posto per noi
non c’è posto per noi.

Nessun commento:

Posta un commento