venerdì 3 dicembre 2021

Allo specchio

Ritrovare sé stessi, uscendo dalla solitudine


di Liana Monti

Brutto è chiudere quella porta
E rimanere in casa da sola
E non avere più nemmeno la forza né la voglia
Per andare in cucina a bere un bicchiere d’acqua.
Brutto è quel viso che vedo ogni mattino allo specchio
“non so chi tu sia, ma di certo quella non sono io”
Occhi gonfi, capelli spettinati,
meglio che io smetta di guardarlo.
Brutto è quell’abito ormai sfinito
E quelle scarpe ormai consumate
A percorrere chilometri
Lungo strade senza meta.
Brutto parlare alle persone
Che nemmeno stanno ad ascoltare
Raccontando le mie cose importanti
Di cui a loro non interessa nulla.
Brutto fare da sola le cose
Che mi piacciono davvero
Perché a loro non importano
Ma a me arricchiscono.
Brutto scrivere i miei pensieri
Ogni santo giorno
Perché non c’è amico più vero
Del mio stesso pensiero.
Brutto sarebbe non avere capito
Quanto tutto questo in realtà non è poi così brutto.

Nessun commento:

Posta un commento