lunedì 27 dicembre 2021

Le magie della vita

di Marina Zinzani

Commento a “La magia del Natale” di Angelo Perrone

In questo tempo in cui prevale il disorientamento, l’inquietudine, la paura, diventa primaria la ricerca di forza, da qualunque parte essa arrivi. La conservazione del mondo di Babbo Natale è fondamentale per i piccoli che devono crescere, almeno i primi anni, nell’insegna della favola, della poesia. È fondamentale per la loro crescita, e per poter conservare anche da adulti quello spirito di irrazionalità e di fantasia, anche di intuizione, che confina con la magia. 
Coltivare la magia, in qualunque forma possa esistere: la magia che può essere un pensiero condiviso, uno scritto condiviso, la magia del sorriso di un bambino che riceve un regalo inaspettato, che diventa un mondo meraviglioso in quel momento e che non è fine a sé stesso, ma crea tanti momenti di amenità tutti insieme, la magia dell’ascolto, con attenzione, con un dialogo arguto e alla fine consolatorio, la magia di un gesto fuori dagli schemi, che mette a nudo un po’ sé stessi, la magia del dire le cose, del farle, il coraggio per viverle.
Il pensiero magico crea supereroi, e non parliamo solo di Babbo Natale, che arriva con i suoi doni, doni importanti perché non a tutti i bambini arrivano, non tutti pensano a loro o possono pensare a loro. Non sono supereroi solo i personaggi mitici tanti pubblicizzati al cinema o alla televisione. I supereroi sono anche quelli che rendono possibile un pranzo di Natale a una moltitudine di persone che il resto dell’anno restano abbandonate a sé stesse, che non hanno nessuno per Natale. Il pensiero magico crea una tavolata, gente che si incontra, che quel giorno non si sente più sola.
Il pensiero magico è un’arma potente, che non deve mai perdersi. Quando si perde, e questo capita molto spesso da adulti, perché la vita stessa è tutta un tentativo di demolizione del pensiero magico, il mondo diventa sì dominato dalla razionalità, e questo è positivo, si vedono i pro e i contro, si affronta tutto con le armi della ragione, ma alla fine manca qualcosa di fondamentale, quel brio, quella leggerezza, quel coraggio, quella follia, quella poesia che fa nascere gli amori, le amicizie, che fa rialzare dopo essere caduti, che riesce a creare piccoli miracoli. 
Onore ai folli, a chi crede che un pensiero possa risolvere tante cose, perché un pensiero può davvero avere le ali.

1 commento:

  1. ''La ricerca di forza
    lo spirito di intuizione
    la magia del sorriso
    uno scritto condiviso
    un dialogo consolatorio
    il coraggio per vivere le cose
    la magia del brio
    la poesia che fa nascere gli amori, le amicizie
    un pensiero puo' davvero avere le ali
    desiderio di un mondo meraviglioso''
    Grazie Marina per le tue bellissime parole che condivido pienamente.

    RispondiElimina