domenica 20 febbraio 2022

Tempo utile

Mettere ordine nella vita, e nei ricordi


di Cristina Podestà

Mi sono serviti decenni per imparare l'indulgenza, la sopportazione, la tolleranza.  Nel contempo ho però anche svelato ipocrisie scadenti, scoperto amori poco amorevoli, trovato gente dozzinale che credevo di valore.
Ho tuttavia capito che, costi quel che costi, è necessario uscire dagli equivoci,
tenere a cuore chi ci ama davvero, allontanare chi in modo seriale ci tortura l’anima e coltiva con pervicacia la rabbia.
Dunque ho messo ordine nell' armadio, e anche tra i pensieri, ho trovato abiti mai indossati, con ancora il cartellino e dimenticati lì buoni buoni sulle grucce, tranquilli e in attesa delle mie decisioni al loro riguardo.
E mi sono tornate alla mente persone di cui ho desiderato amicizia e considerazione pensandole inarrivabili, le ho sognate, ho tentato in ogni modo di conquistare il loro cuore, poi, una volta agguantate, non c’è stato da parte mia il coraggio di viverle, non mi sono mai sentita all’altezza di utilizzarle come dei vestiti mai indossati perché preziosi, e conservati in attesa di una occasione migliore. 
E invece, quando si sono svelate per ciò che erano effettivamente e non per come apparivano, queste stesse persone si sono rivelate inadatte, abiti stretti, di stoffa scadente e dozzinale.
Perciò ho capito che avevo sbagliato acquisto e che avevo fatto bene a lasciarli sulle grucce anzi, non avrei dovuto nemmeno comprarli quegli abiti e quelle persone.
Ho impiegato molto tempo, ma adesso mi sono rafforzata, mi sono chiarita le idee e sicuramente non sbaglierò più, e comprerò solo cose di ottima qualità, buona caratura e sarò orgogliosa d’indossare tutti i miei vestiti, lasciando il mio nuovo armadio con le grucce vuote. 

Nessun commento:

Posta un commento