Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2021

Eddy, caro

Immagine
Voglia di famiglia, a distanza di Catia Zinzani Anni fa io e mio marito abbiamo accolto, attraverso un’associazione, un bambino della Bielorussia, con tanta emozione ma anche paura.   Eddy era un bambino dell’orfanotrofio, con molte problematiche e una storia alle spalle molto triste.

Cenni di vita

Immagine
Il silenzio interrotto da segni di attenzione di Cristina Podestà A volte il mondo non ascolta, non guarda, non vuole. Inclinato o dritto, di sbieco o accecato dal sole, spento, lacrimoso, raggiante nonostante tutto, lo sguardo dell’emarginato si volge intorno. Spesso nessuno lo vede, ma la sua voce si fa sentire comunque.

Cuore spezzato

Immagine
Il percorso di vita che si interrompe all’improvviso: perché? di Liana Monti "Finchè morte non vi separi". Quel giorno, un uomo e una donna si uniscono in matrimonio. Dopo anni di fidanzamento, dopo essersi conosciuti bene. Dopo avere preparato con cura la casa dove andranno ad abitare. Ecco il giorno. La chiesa fiorita, gli invitati in festa. I testimoni pronti. Lui e Lei di fronte a colui che celebra questo sacramento. Sembra tutto perfetto. Durerà per sempre, dicono. Ma per qualcuno le cose non vanno così.

Imparare ad amare

Immagine
Diventare madre cambia ogni prospettiva di Cristina Podestà Avevo paura di amare, oppure era fame di amore. Il timore riguardava una mera condizione egoistica, di ripiegamento in me stessa. Temevo ad avventurarmi lungo discese pericolose, non volevo restare senza difese. Mai avrei potuto amare qualcuno in modo completo, come mi dicevano in tanti che sarebbe successo.

Il biglietto per viaggiare

Immagine
(Lewis Carroll 1832-98) Le cose lasciate indietro nella vita di Liana Monti Non ha senso tornare a ieri, perché ero una persona diversa (Lewis Carroll) Quante volte ho guardato indietro, alle cose passate. I rimpianti per qualcosa che non c’è più. La tristezza per quello che ho perso. Qualcosa che dava una stabilità, una certezza. Anche se non era perfetto. Poi il cambiamento, qualcuno si è allontanato, oppure io lo ho lasciato andare via. Ora la vita si svolge in maniera differente, in una nuova normalità, un nuovo equilibrio.

Incontro al vento

Immagine
In cerca del sentimento autentico di Maria Cristina Capitoni Non le cose esterne che marginalmente sfiorano lo stato ideale ma puntare decisamente al fiato originale verbo vento o lampo che sia dimenticando per un momento

Canzoni di ieri

Immagine
Milva e la coscienza del tempo di Marina Zinzani I cantautori ci hanno fatto compagnia. Parlavano di stati d’animo, di inquietudini, di denunce, parlavano ad una gioventù che si affacciava alla vita, le loro parole sono state raccolte e mai dimenticate.

La parola

Immagine
Le parole aprono e chiudono porte: dono e potere di Marina Zinzani Diventa sempre più difficile col tempo capirsi. Le parole sono ostacolate, non escono, e neanche c’è l’abitudine, l’abilità, per comunicare. E forse non ci sono stati veri insegnamenti ad usarle bene.

Grida in TV

Immagine
Liti, urla, toni esagerati: questione di contenuti di Laura Maria Di Forti Le persone anziane accendono spesso il televisore. Non hanno molto da fare, gli altri che sono in casa fanno per loro tutto. Alla fine, i programmi televisivi sono una compagnia, un sottofondo che li aiuta a non sentirsi soli mentre gli altri vanno e vengono da casa, lavorano, puliscono e preparano.

Cos'è la saggezza

Immagine
Difficile definire la saggezza: alla ricerca di parole di verità di Liana Monti Va con i saggi e saggio diventerai (Proverbi 13,20)   Dalla saggezza di un testo antico, il libro dei libri, colgo parole di eterna verità. Possono sembrare scontate, non lo sono. Trovo consigli tanto semplici quanto importanti. Chi sono i saggi? Coloro che hanno appreso la conoscenza dei valori più importanti della vita e li mettono in pratica nel loro quotidiano.

Padre e figlia

Immagine
Il mestiere di padre: più difficile con una femmina? di Marina Zinzani Non è mai semplice il mestiere del padre di una femmina. La bambina ha un rapporto privilegiato con lui, un amore particolare. E il padre sa che deve proteggerla, e conosce presto dei sentimenti come la gelosia. Teme che qualcuno possa farle del male. Teme che qualcuno incrini un giorno quel loro rapporto così particolare, per molti semplicemente meraviglioso.

25 aprile, un fiore nel difficile presente

Immagine
La Resistenza è un insieme di storie individuali coraggiose che fecero riscoprire il senso della comunità. Un messaggio attuale nella stagione della pandemia ( Angelo Perrone ) Sono 76 anni da quando, il 25 aprile 1945, il Comitato di liberazione Alta Italia proclamò l’insurrezione generale contro il regime nazi-fascista nei territori ancora occupati.

Perla

Immagine
Il luccichio dell’acqua, sottile vibrazione di Liana Monti   Cosa vedo? Una fontana. Se guardo meglio, cosa vedo? L'acqua e la luce. Se osservo meglio vedo l'acqua che zampilla dal basso, va verso l'alto e poi cade. Vedo la luce del sole che si riflette e sembrano tante lampadine accese.

Un po' di gentilezza

Immagine
La gentilezza, primo passo per comprendersi di Liana Monti Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito di sapienza, per sapere come rispondere a ciascuno (Col. 4,6) Un bellissimo invito alla dolcezza, al rispetto, alla saggezza. Quando mi rivolgo ad una persona per chiedere informazioni, quando faccio la spesa, mentre lavoro o semplicemente se incontro qualcuno mentre cammino lungo la strada.

L'ultima vigilia

Immagine
Il senso di libertà dopo quella chiamata di Cristina Podestà È bello il ricordo, è coinvolgente e chiarissimo. È come se tu rivivessi quel momento, scomposto in tanti attimi. Lo assapori, lo gusti, ne ridi e sei felice, ti sembra solo un poco strano, ma di ciò non ti curi. Ne apprezzi ogni minima sfumatura, delicatamente lo sfiori perché temi che, toccandolo, possa dissolversi.

Dietro la solennità del funerale di Filippo

Immagine
Tante storie nel corteo che ha accompagnato Filippo di Edimburgo di Marina Zinzani E così un’altra pagina di storia se n’è andata. I funerali del principe Filippo hanno chiuso un’era, funerali che hanno portato ad ammirare la sontuosità, la perfezione di una cerimonia preparata da anni dallo stesso Filippo, ma che hanno fatto sentire l’evento anche dal lato umano. Un funerale, una persona che non c’è più, un’altra che resta sola, i suoi cari che piangono il padre, il nonno.

Dopo

Immagine
Ricordi, scatola magica difficile da aprire di Marina Zinzani La fine di un’era e le impressioni che rimangono. È qualcosa di universale, che tocca tutti. La casa dei nonni, quando l’ultimo nonno se ne va, quella casa verrà abitata da altri. Tutto sembra svanito.

Quando si dice amicizia

Immagine
di Liana Monti Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro. (Sir. 16.14) Amicizia. Parola molto usata oggi. Fra conoscenti di vario tipo. E sui social, grande prodigio dei nostri giorni. Quanti contatti, quanti amici hai su quel gruppo o su quella applicazione o su quel link? Ma cosa è veramente una amicizia?

Cos'è la bellezza

Immagine
Lo stato d’animo cambia nel tempo di Laura Maria Di Forti Tutto è relativo. La bellezza come la ricchezza, il buono e il cattivo. In sé stessi i valori sembrano assoluti ma poi dipendono molto da chi li giudica. Una mela buonissima, dolce e succosa, potrebbe sembrare acidula per qualche palato particolarmente incontentabile e una donna, acclamata dai più come bellissima, può risultare stucchevole per qualcuno.

Il vecchio contadino

Immagine
Tra i ricordi dell’infanzia, nella biblioteca del nonno di Laura Maria Di Forti Massimo possedeva una casa a Cortona, il paese di suo nonno. Era una vecchia villa appena fuori città con un filare di cipressi a delimitare il giardino e un ampio cortile dai grossi vasi di lantane gialle e rosse. Essendo un giovane architetto d’interni, da quasi due anni aveva ammodernato la grande casa col desiderio di ridare vita a quelle mura ancora vivide nella sua memoria e aveva buttato tante cianfrusaglie, polverosi scatoloni pieni di vecchie cose, riviste, oggetti, inutili orpelli ormai centenari, indecorose carabattole care solo a chi li aveva viste nuove, fiammanti nel loro splendore antico.

Un anno senza Luis Sepulveda

Immagine
di Marina Zinzani Respira. Senti la pioggia. È acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia. (Luis Sepulveda) Un anno fa moriva Luis Sepulveda, di Coronavirus.

Quale reputazione sociale

Immagine
L’uso cinese della tecnologia e i rischi per la democrazia ( Angelo Perrone ) L’intelligenza artificiale ha bisogno di essere governata con regole condivise. Per sua natura, non dà garanzie di essere un “sistema democratico”, rispettoso dei diritti. È un campo aperto (valori, idee, interessi strategie) oggetto di inevitabile contesa.

Tempesta

Immagine
Mostri a Bomarzo (VT) Non aver paura dei mostri di Liana Monti Ho attraversato percorsi difficili. Ho camminato sotto una pioggia violenta, spinta da un vento feroce, affondando i piedi in un torrente impetuoso. Ho incontrato mostri invisibili che oscuravano il cielo. Ho lasciato che l’acqua entrasse fino a bagnare ogni centimetro di pelle.

Denise, il bisogno di verità

Immagine
Il mistero irrisolto dopo 17 anni di Cristina Podestà Anche se si segue poco la cronaca, non si può certo non avere sentito parlare di nuovo di Denise Pipitone, 17 anni dopo la scomparsa. La riflessione che sorge è come sia possibile che una piccola, innocente e disarmata, senza colpa e ignara, abbia avuto un simile tragico destino: si è anche temuto che sia stata vittima di faide familiari.

Pensieri in un cassetto

Immagine
La speranza rinasce dopo il periodo buio di Liana Monti Un anno è passato, in cui la mia passione preferita, la scrittura, è rimasta in silenzio. I miei pensieri imprigionati in un cassetto, chiuso in un armadio, in una stanza al buio. La situazione che stiamo vivendo mi ha traumatizzato la mente.

Brezza

Immagine
Oltre le fatiche, l’alito di vento che tutto cambia di Marina Zinzani Lungo il fiume sento un richiamo qualcuno sussurra mi chiama sembra chiamarmi il confine, la terra di mezzo i ricordi parlano le immagini riposte tornano viventi

Fiocchi di neve

Immagine
La serenità in una baita di Catia Zinzani Cadono candidi fiocchi di neve, posandosi sulle piccole baite e sulle strade. Che bella neve, mette pace. Mi affaccio a una piccola finestra e vedo attorno a una tavola una vecchietta tutta curva. Vicino a lei una bimba, la sua nipotina.

Tra noi

Immagine
Sensazioni che ritornano di Liana Monti Vorrei guardarti negli occhi E trovare quella elettrizzante intesa Vorrei sfiorare le tue labbra E sentire il brivido Vorrei sentire il profumo della tua pelle Elisir sensuale E inebriarmi di te e con te. Ma siamo distanti.

Intermittenze

Immagine
Il dolore e la felicità, l’alternarsi degli stati d’animo di Cristina Podestà Ogni tanto un dolore si posa sul fondo del cuore e si assesta, diventa sordo e lascia respirare chi lo possiede. La persona riprende fiato, torna un poco a vivere, si lascia andare a un sorriso, a una burla, a uno scherzo.  La vita si dipana, i giorni trascorrono e si va avanti, con qualcosa di buono, qualcosa di bello e altre cose meno gratificanti.

Oltre le nuvole

Immagine
La mente ha bisogno di credere nel futuro di Cristina Podestà In un mondo che diventa estraneo ogni giorno di più, ho l’àncora dei tuoi occhi che mi tiene legata al passato, mi rassicura sul presente, mi fa percepire un futuro.  La pioggia scende dondolante e malinconica, nessuna certezza sul domani. È una vita ferma ormai da troppo tempo, tutta uguale e variata soltanto dalla meteorologia.

Essere soli

Immagine
Solitudine e compagnia, il mistero della felicità di Liana Monti Avrei voluto portarti con me In questo viaggio complicato Talvolta denso di nubi oscure Talvolta illuminato da raggi di sole In mezzo alla tempesta e nella quiete Nel rumore e nel silenzio

Volare con le parole

Immagine
L’alternativa tra leggere e scrivere è fuorviante: chiusi in casa abbiamo bisogno di sollievo di Laura Maria Di Forti “In lockdown leggete invece di scrivere!” così il comunicato della Gallimard, nota casa editrice francese. Cosa significa? Significa che in questo periodo di riposo forzato i francesi si sono messi a scrivere e hanno invaso le case editrici di loro racconti, scritti e poesie. Certamente è comprensibile l’allarme degli editori che sanno bene che l’offerta è molto più numerosa della domanda! Insomma, si scrive molto e si legge poco.

Inquietudine

Immagine
Incertezza e timore, alla ricerca di una risposta di Liana Monti Cerco Fra le pagine di un libro importante Fra le righe di un capitolo particolare Fra le parole di una frase densa di significato Cerco L'autore ha messaggi speciali

Tra i prati

Immagine
(Garfagnana-foto angelo perrone) Uno sguardo per lenire le ferite di questa pandemia di Marina Zinzani Che cosa ci aspettiamo dagli alberi, da una giornata di sole? Come piante che hanno bisogno della luce e dell’acqua, cerchiamo di ricevere un po’ di quella linfa che ci tiene in vita.

Forza della luce

Immagine
Tu come lei, la luce di Liana Monti La luce esplode Con una potenza infinita Raggiunge ogni luogo Alla velocità massima conosciuta Sii anche tu Luce

Quale roccia per il regno

Immagine
La morte del principe Filippo di Marina Zinzani Si prova un po’ di tristezza per la morte del principe Filippo. È un mondo così lontano, di cui si sa qualcosa solo attraverso i giornali, le notizie che ne evidenziano le caratteristiche più conosciute, le gaffe, il restare un passo indietro alla Regina, il suo passato nella Marina, i presunti tradimenti, l’essere definito comunque dalla moglie come la sua roccia.

Oltre la giovinezza

Immagine
La scelta di una madre che si allontana: quando la vita mette alla prova di Cristina Podestà Quando tutto cambiò aveva circa 12 anni. Non era stata felice fino a quel momento, ma nemmeno il contrario. Aveva un suo posto nella vita anche se nessuno parlava di lei, era come invisibile. Poi tutto cambiò.  Quella mattina la mamma era uscita per andare al lavoro, e non aveva fatto ritorno. Era corsa col padre a cercarla, col naso premuto contro il vetro posteriore, ma non l’avevano trovata in alcun luogo a loro noto.

In maschera

Immagine
L’identità assorbe i tratti della maschera che indossiamo di Marina Zinzani Quali rappresentazioni ci aspettano, quali teatri, quali discorsi? Come attori vaghiamo, cercando di non esserlo, cercando un’autenticità difficile. Si è in scena, si indossano maschere e si diventa maschere, l’essere puro se n’è andato, o non l’abbiamo mai incontrato. Forse era nel liquido amniotico?

Il doppio volto del web

Immagine
Furto di dati e protezione degli individui ( Angelo Perrone ) La notizia è attuale: 500 milioni di profili Linkedin (sul totale di 600) sarebbero in vendita, al miglior offerente, sul dark web, dopo un colossale furto. Accanto a innegabili benefici, l’uso della tecnologia può provocare conseguenze dannose, pericolose. Il progresso presenta un’ambiguità di fondo.

Le facce del progresso

Immagine
Il Taiiitu, rappresentazione di Ying e Yang La tecnologia e i vaccini: i passi della scienza sono sempre complicati di Laura Maria Di Forti (Commento a Angelo Perrone  Come usare la scienza ) Nell’universo esiste la materia e l’antimateria, il bene e il male, il bianco e il nero. Ogni cosa ha il suo inverso, il suo opposto, insomma un antagonista, così come esiste il rovescio in una medaglia.

Un graffio sfuggente

Immagine
Lago di Vagli (foto angelo perrone) L’apparizione incerta e fugace della primavera di Cristina Podestà Mi hai toccato e poi graffiato. Ma ne ero felice, assaporavo ogni attimo dai vetri o, semplicemente, in giardino.  Mi sollecitavi ad uscire, coloravi di vita ogni percorso, illuminavi i miei giorni. Un profumo invadeva le stanze, un vagito di chi è appena nato era il tuo suono.

Eterna giovinezza

Immagine
Primavera, la natura accompagna il risveglio dell’uomo di Laura Maria Di Forti Primavera. Il cielo sereno, l’aria che avvolge con delicatezza il corpo, la luce che invita a passeggiare, ad osservare i rami fioriti degli alberi, sagome non più tristemente abbandonate ad un lento decadimento ma vivi organi di vita, prorompenti di gemme colorate adagiate su foglie verdi, di un verde tenero, quasi commovente per la sua giovane esistenza.

I costi della pandemia

Immagine
Le proteste di piazza e l’emergenza sanitaria di Cristina Podestà (Commento di Angelo Perrone) (Angelo Perrone) Ci sono le strumentalizzazioni degli agitatori di professione che si infiltrano ovunque e profittano del disagio della gente. Le violenze di piazza sono sempre deprecabili. Però l'impoverimento di tanti è reale e doloroso.  Cresce il malessere perché è ancora lontana la via d'uscita. Molti sono allo stremo, non solo chi ha protestato in strada. Un milione di persone ha perso il lavoro in un anno, altri guadagnano meno del necessario per arrivare a fine mese.

Giorni di primavera

Immagine
Segni del risveglio di primavera di Catia Zinzani Passeggio nel prato e ammiro la bellezza della natura, gli alberi pieni di tanti fiori, le aiuole colorate, l'immenso cielo azzurro senza nemmeno una nuvola. Dolce la primavera con i profumi e il canto degli uccellini. I panni stesi al sole rilasciano profumi d'oriente. Una natura che vuole rivivere e stupire.

Come usare la scienza

Immagine
La tecnologia richiede d’essere governata nel rispetto dei diritti umani ( Angelo Perrone ) Tutta positiva l’espansione della tecnologia? Accanto a innegabili benefici per la collettività, molti problemi. Conseguenze dannose per i singoli oppure indesiderabili per la società. Sono il lato oscuro dell’innovazione e del progresso.

Ciliegi in fiore

Immagine
Mondo di sofferenza: eppure i ciliegi sono in fiore (Kobayashi Issa, 1763-1827) di Marina Zinzani Resilienza: parola così usata, di moda, per dare il nome alla trasformazione di un evento avverso in un’occasione positiva. Si può imparare dal dolore? Si può ricostruire dalle macerie? Si può alzare la testa e guardare oltre? Si può far tesoro di quello che è accaduto e farlo diventare esperienza, per migliorare qualcosa di sé?

Tocco magico

Immagine
Contro bullismo e fragilità, la magia dell’affetto di Cristina Podestà La ricerca della felicità è la questione più intricata che l’essere umano si trovi ad affrontare. Così pensava Maurizio mentre teneva per mano la sorella, durante le fredde giornate di pioggia in cui cercava di portarla a scuola con molta difficoltà.  Eppure lui e Irene adoravano l’estate, potevano fare il bagno nuotando avanti e indietro, facevano le capriole, lui la incitava a tuffarsi chiamandola da lontano.

Stelle cadenti

Immagine
di Lorenzo Mullon Il corpo è una frattura nel vuoto in cui cadono le stelle

Accanto a me

Immagine
Una presenza breve, ugualmente intensa di Maria Cristina Capitoni Credo sia tutto pronto o per lo meno adatto a un minimo soggiorno, ho lavorato anni senza saperlo

In famiglia

Immagine
L’individuo e la dimensione della famiglia di Marina Zinzani L'individualità all'interno della famiglia le aspettative altrui e il ricercare quella dimensione propria il vero volto nascosto, confuso, sofferto la meta è l'equilibrio forse anche la solitudine.

E' aperta la sfida del futuro

Immagine
La vita che cambia, verrà il momento di chiederci il perché dei mutamenti ( Angelo Perrone ) Prima che il virus giungesse a scompaginare vite ed economie, il dibattito sulla struttura delle società moderne si è attardato spesso su contrapposizioni rigide. Per esempio: digitale sì, digitale no. Su un punto si registrava un vasto consenso: era diffusa la percezione che non fosse ancora arrivato il momento di prendere decisioni drastiche.

Pasqua solitaria

Immagine
Una Pasqua ancora diversa, in cui non può mancare la solidarietà di Cristina Podestà Vestiti di rosso ci accingiamo a vivere per la seconda volta una Pasqua in isolamento. La Pasqua è condivisione, partecipazione e scambio di affetti, è solidarietà.  È un grande sacrificio trascorrere nelle case solitarie una festa importante e sentita! Eppure con sforzo e buona volontà, cerchiamo di rispettare le regole e attuare comportamenti seri e responsabili.

Tante facce della verità

Immagine
Come porsi davanti all’eterno dilemma della verit à di Davide Morelli Ci sono diversi modi di porsi nei confronti della verità, spesso non esplicitati totalmente. La verità per esempio non è cosa umana ma divina. (L'uomo può avere solo lampi e sprazzi di creatività, ispirato da Dio. Bisogna attenersi esclusivamente alla parola di Dio). È l’atteggiamento religioso.