lunedì 26 aprile 2021

Cos'è la saggezza

Difficile definire la saggezza: alla ricerca di parole di verità


di Liana Monti

Va con i saggi e saggio diventerai (Proverbi 13,20)
 
Dalla saggezza di un testo antico, il libro dei libri, colgo parole di eterna verità. Possono sembrare scontate, non lo sono. Trovo consigli tanto semplici quanto importanti. Chi sono i saggi? Coloro che hanno appreso la conoscenza dei valori più importanti della vita e li mettono in pratica nel loro quotidiano.
Persone che hanno trovato un equilibrio e seguono il loro cammino verso una meta ben definita. Qualcuno con una ricchezza interiore e capaci di trasmetterla a chi è in grado di saperla ascoltare.
Dove trovarli? Si nascondono forse da questo mondo fatto di vana superficiale esteriorità? Oppure sono fra le persone che conosciamo, ma di cui non ci siamo ancora veramente accorti? Oppure sono familiari, amici che ci osservano e aspettano che siamo pronti per svelarci i tesori da loro già acquisiti e a noi ancora sconosciuti?
Come angeli terreni che si mimetizzano fra noi e sorvegliano l’animo pronti ad intervenire, ma solo quando saremo pronti? Guardo negli occhi di ognuno, ascolto le parole, osservo l’agire, e cerco i segni che mi indicano come raggiungerli.

Nessun commento:

Posta un commento