giovedì 29 aprile 2021

Cuore spezzato

Il percorso di vita che si interrompe all’improvviso: perché?


di Liana Monti

"Finchè morte non vi separi". Quel giorno, un uomo e una donna si uniscono in matrimonio. Dopo anni di fidanzamento, dopo essersi conosciuti bene. Dopo avere preparato con cura la casa dove andranno ad abitare. Ecco il giorno.
La chiesa fiorita, gli invitati in festa. I testimoni pronti. Lui e Lei di fronte a colui che celebra questo sacramento. Sembra tutto perfetto. Durerà per sempre, dicono. Ma per qualcuno le cose non vanno così.
I primi tempi sembra di avere consolidato e intrapreso una certa strada, insieme. Poi accade qualcosa. Un dubbio non risolto, una chiarimento non chiesto, una insidia non prevista, o due tre problemi non calcolati. E piano piano, quasi senza rendersene conto, il bellissimo castello di sogni comincia a vacillare fino a quando un evento decisivo lo fa crollare.
E ci si ritrova con il cuore spezzato, ed è un po' come morire dentro. Non era certo questo ciò a cui si riferiva quanto disse ‘’finché morte non vi separi’’, ma lo è diventato. Perché la separazione, l’abbandono, il rifiuto, per qualcuno è proprio questo.
E dopo anni, quel famoso giorno sembra ormai così lontano eppure ancora così vicino, tanto che ogni anno, quella data ritorna alla mente. E, nonostante il tempo passato, ritrovarsi ancora a fare quella domanda: Perché?

Nessun commento:

Posta un commento