mercoledì 28 aprile 2021

Il biglietto per viaggiare

(Lewis Carroll 1832-98)

Le cose lasciate indietro nella vita


di Liana Monti

Non ha senso tornare a ieri, perché ero una persona diversa (Lewis Carroll)

Quante volte ho guardato indietro, alle cose passate. I rimpianti per qualcosa che non c’è più. La tristezza per quello che ho perso. Qualcosa che dava una stabilità, una certezza. Anche se non era perfetto.
Poi il cambiamento, qualcuno si è allontanato, oppure io lo ho lasciato andare via. Ora la vita si svolge in maniera differente, in una nuova normalità, un nuovo equilibrio.
Eppure a volte guardo una foto, rileggo una lettera, un ricordo riaffiora alla mente improvviso. E il mio pensiero vola a giorni che non torneranno più. Ero io in quei giorni, ma ora non sono più la stessa di allora.
La vita mi ha trasformata, oppure io ho trasformato la mia vita. Ho percorso strade lunghe, sassose, umide, in salita ed in discesa. Ho scoperto che oggi non sono più quella di ieri. Non si torna indietro, il ‘biglietto’ per il viaggio nella vita è di sola andata.

Nessun commento:

Posta un commento