martedì 22 ottobre 2019

Mia Martini, le donne che raccontano la dignità

di Marina Zinzani
(Ascoltando Donna di Mia Martini)

Le donne raccontate da Mia Martini sono figure silenziose davanti alla fermata del tram, in fila al supermercato, di fronte alla scuola dei figli. Hanno lividi che non si vedono, ferite su cui mettono balsami, balsamo l'amore ricercato, la riparazione, il dimenticare.
Sono donne che hanno perduto cose preziose, ed hanno come compagna, però, la dignità. 
Le donne raccontate da Mia Martini hanno volti stampati sui giornali, sfogliati in fretta, ormai ne ammazzano una al giorno, si pensa. Hanno anche quel senso di sconfitta di chi credeva di approdare ad una riva, finalmente un po' di felicità, e si ritrova messa da parte. Hanno il silenzio di violenze taciute. Donna come un mazzo di fiori, canta Mia Martini: i fiori illuminano un giardino. E la vita di tante persone.

Nessun commento:

Posta un commento