venerdì 18 ottobre 2019

Anti-patica

Le cirque blue, di M. Chagall
Soffrire, destare emozione, essere passionali: il mondo con cui ci confrontiamo. Con incredulità. E meraviglia

di Bianca Mannu

Del pathos
non voglio usare nume e nomi
per non agitare col suono
la benigna simmetria dell’aria.
Voglio segnare d’assenza
le sue declinazioni
libate come oppio
da chierici e vestali.
Mi fa orrore prestargli –
sia pure per finta o caso –
il soffio che sale
da mia redenta privazione
dove anche s’è dissecata l’eco
dei riti celebrati per sua gloria.
Che si colmi il mio disabitato cavo
d’un’acqua limpidamente incredula.
In quella laverò l’anima mia
perché fissi senza tremare
la sassaia che i me più antichi
senza sospetto agitarono –
vicari del dio immobile -
per significare il suo sovrano imperio
sopra la mia e altrui cieca devozione.

Nessun commento:

Posta un commento