venerdì 31 gennaio 2020

Nodi da sciogliere

Una figlia alle prese con i consigli della madre: le paure, e il difficile discernimento di fronte alla realtà

di Paolo Brondi

Luisa viveva la conclusione dell’adolescenza e l’inizio della giovinezza. Sua madre la tempestava di consigli, pregni di paura, che, elaborati ingenuamente dalla figlia, avevano inibito il suo primo e vero innamoramento. Se le informazioni venivano dalla madre, che Luisa amava e rispettava, dovevano essere vere.
Era vero che tutti i maschi pensavano solo a quella cosa lì e allora bisognava sfuggire prima di risultare incinta. Era un ragionamento semplice e primitivo quello della madre, ma per Luisa assai persuasivo. Tutto era ridotto all’aspetto fisico e ciò aveva rilevanza su tutto il resto.
Quando incontrava il suo ragazzo, si vergognava di confessargli questo suo timore, preferendo infine mentirgli. Aveva bisogno di tempo per sciogliere la pesante ombra sui suoi processi mentali, dovuta a stereotipi, schematismi, scorciatoie e semplificazioni, per cedere infine all’amore che pure continuava ad avere un effetto potente su lei.
Fu il passaggio dal ginnasio al liceo e l’incontro con la filosofia di Eraclito che le dischiuse un orizzonte insperato. Imparò a capire che le parole della madre portavano una verità colma di simboli dove difficile diventava separare, su piani distinti, lode e biasimo, persuasione e inganno, luce e serenità, memoria e oblio. Insomma, Luisa era cresciuta in una prevalente dimensione mitica.
Ora veniva a conoscere, grazie ad ottimi maestri, che il mito era assimilato alle favole, raccontate dalle nutrici per distrarre o spaventare i bambini, ma aveva anche un valore di propedeutica al vero. Sentiva che questo era il suo compito: riuscire a superare le suggestive parole della madre che avevano provocato imitazione, partecipazione emotiva e drammaticità, per tendere alla verità con esercizio di analisi rigorose e intelligenza critica. Questa era la fase già avviata e matura in cui avvenne il nuovo incontro con il suo amore, che le disse “avevo paura di legarmi troppo con te, ma ora non più”, e che le aprì un nuovo dilemma interiore, un nuovo nodo da sciogliere.

1 commento:

  1. Nodi da sciogliere
    Ostacoli da superare
    Spesso con la forza della ragione e del coraggio
    Che si trovano dentro di noi
    E che a volte non vediamo.
    Grazie da Liana

    RispondiElimina