martedì 14 gennaio 2020

L’allegria è di ogni male il rimedio universale

di Laura Maria Di Forti
(Presentazione di Angelo Perrone)

(ap) Il proverbio di oggi: “L’allegria è di ogni male il rimedio universale”. Un rimedio per tutti, a buon mercato ed efficace?
La tradizione popolare italiana si è sempre espressa con proverbi e modi di dire, rimasti poi nella memoria comune. Oltre le apparenze, non sono una ingenua semplificazione della realtà con cui ci confrontiamo ogni giorno. Molto di più, uno sforzo per riflettere e capire. E magari scovare il bandolo della matassa.
Interpretano sentimenti diffusi, traducono in poche battute concetti complicati, tramandano una saggezza solo apparentemente spicciola, qualche volta sono persino di aiuto per suggerirci le mosse opportune. Ci hanno consolato, ammonito, contrariato. Ce ne siamo serviti per affrontare momenti difficili e uscire da situazioni scabrose.

Stolti sono quelli che piangono e si lamentano,
simili a coccodrilli dopo un pasto abbondante.
Si compiacciono dei loro mali,
fanno a gara contando le lacrime
come bambini che numerano le biglie colorate.
Io sono invece giocoso,
preferisco ridere che lagnarmi,
adoro il buon vino e l’allegria che procura.
Brioso, ridente e scherzoso,
mi compiaccio delle mie risate
e amo il brio, il gioco e lo spasso.
Esulto e non mi lagno,
faccio festa e non mi perdo in pianti.

Nessun commento:

Posta un commento