martedì 22 maggio 2018

Le mele di Cézanne

Sette mele, di P. Cézanne
Conquistare una città, il mondo, con la magia dei colori

di Marina Zinzani

“Conquisterò Parigi con una mela”: c’è riuscito Paul Cezanne a conquistare Parigi, e anche il mondo, perché ancora oggi ammiriamo le sue mele dipinte, quelle loro sfumature che sembrano catturare la luce, la brillantezza dei colori, quasi riusciamo a sentirne il sapore.
Seguire ogni pennellata, rosso, arancione, una punta di giallo, verde, sfumatura di verde, nero, e le mele diventano forme viventi, parlano un loro linguaggio, condensano un’essenza di vita che ha dentro quasi sussurri, la forma di una misteriosa bellezza.
Si può conquistare il mondo con una mela, così come altri artisti l’hanno conquistato con delle ballerine, dei paesaggi, dei volti di donne, oppure con delle parole, dei personaggi inventati, o con delle musiche celestiali. Pittori, scrittori, musicisti. E mele: in fondo la rappresentazione di un mondo sofferto e vibrante, trasformato in una meravigliosa armonia.

1 commento:

  1. Leggere e rileggere le mele di Cezanne permette di ritrovare in sè la forza interiore delle immagini e di ricongiungersi , al di là dell'immagine osservata, con la coscienza dell'autore ..Quindi la lettura vive e diventa ciò che legge...diventa poesia..
    Paolo Brondi

    RispondiElimina