lunedì 1 giugno 2020

Covid-19: tutti in maschera

Con la mascherina, obbligatoria per Covid-19, tutto cambia: non siamo più quelli di primi


di Laura Maria Di Forti

Portarla è imperativo, come il punto che, in grammatica, sancisce un pensiero che sbalordisce. Ed infatti la mascherina ci sorprende, o meglio ci colpisce, ci sconvolge e ci stravolge. Siamo tutti senza fiato, ansimiamo se facciamo un passo in salita, sbaviamo come neonati senza bavaglino o come il bovaro bernese e il bulldog. Insomma, camminare con questa museruola ci fa sentire persino dei malviventi che stanno rapinando una banca.

Colorate son colorate, alcune a fiori, altre a righine, specialmente i bambini impazzano per quelle con le farfalline o le coccinelle, ma sono pur sempre dei bavagli che ci fanno sudare, portano caldo e fanno il respiro corto. E poi alle donne coprono le labbra, rosse come fichi maturi e sensuali come un bacio appassionato.
In definitiva, con la museruola sembriamo tutti come quei disegni appena abbozzati: occhi a posto, ma naso e bocca ancora da farsi. Insomma sembriamo degli schizzi a matita. Speriamo che, prima o poi, ci venga consentito di ritornare come prima e, da schizzi, riapparire finiti e completati.

Nessun commento:

Posta un commento