lunedì 20 settembre 2021

La persona che sono

È iniziato il viaggio di un’amica: cosa vorrebbe dirci?


di Liana Monti

Sono una mamma molto affettuosa, una figlia devota, una nipote un po’ ribelle, una amica spiritosa, una lavoratrice accanita, una donna.
Sto partendo per un lungo viaggio, senza ritorno. Ho un biglietto di sola andata che mi è stato consegnato.
Non ho bagagli con me, non sono previsti. Non ho telefono, non potrò mandare il messaggio quando sarò arrivata. Non ho la borsa con tutti gli oggetti personali, niente documenti, niente chiavi di casa, dove sto andando non servono. Lascio qui ogni cosa, perfino questo abito, le scarpe e questi bellissimi fiori che mi hanno portato per salutarmi, tutti i miei parenti, i miei amici/amiche, conoscenti, vicini. Lascio qui ogni cosa, qualcuno saprà averne cura.
Avrei avuto ancora tante cose da fare, ma sono stata fermata. All’improvviso qualcuno ha bussato alla porta della mia casa e mi ha portato questo biglietto che io non avevo chiesto, non ora, ma quando viene consegnato nessuno può restituirlo. Certamente ci ho provato, ho bussato a tutte le porte per trovare il mandante e dirgli che non era ancora il momento, per me, di partire.
Mi sono fatta coraggio e con la forza e la tenacia di sempre, ho guardato avanti.
Un ultimo sorriso, oggi, perché siete qui in questo momento, e so che mi volete bene come io ne voglio a voi. Il sorriso ci vuole sempre per affrontare la vita con un po’ di ironia sia quando le cose vanno bene sia quando invece vanno male, perché non possiamo certo fermarci a piangerci addosso. Io sono stata una lottatrice fino a questo punto e vi prego di ricordarmi così.
E tu, figlio mio, sei l’amore più grande, più solido, l’eredità più importante. Sei adulto, forte, sensibile e coraggioso.
L’amore ci legherà comunque e ovunque io stia andando. L’amore supera ogni confine di tempo, spazio, dimensione. Tu sei la mia stessa vita e la vita nell’amore supera ogni cosa.

1 commento:

  1. Questo pensiero, questo viaggio non poteva essere scritto e descritto meglio di così. Pieno di amore. Complimenti.
    Mara

    RispondiElimina