sabato 4 settembre 2021

Stelle

Quando si perde la forza di lottare


di Liana Monti

Se tu segui tua stella, non puoi fallire. (Dante Alighieri)
 
Lesly lo guardò fissa negli occhi, una lacrima spuntava timida sulle guance arrossate dell’uomo che aveva di fronte. Un uomo che, giunto a quel punto della sua vita, aveva chiesto il suo aiuto professionale, perché arrivato ad un vicolo cieco.
Anche un uomo a volte può piangere, anche un uomo può arrivare ad un momento in cui si ferma a riflettere su cose accadute e che hanno portato la sua vita ad una svolta inattesa e non gradita. A quel punto quell’uomo si guarda dentro, si osserva attentamente e si pone delle domande.
“Perché ho agito così? Perché ho dato ascolto a quelle parole dettate da altri e non ho seguito quello che io intendevo giusto fare? Allora le cose sarebbero andate in un altro modo e questo avvenimento, questo guaio non sarebbe successo? Forse si, forse…”
Joe rimase in silenzio ancora per qualche istante. Dopo avere spiegato i fatti, aveva esaurito le energie per continuare a parlare. Ormai aveva concluso e non rimaneva altro da aggiungere. Non si poteva tornare indietro e rimediare agli errori commessi e cambiare così il corso degli eventi. Tutto era accaduto, ormai. Cosa fare ora?
Le parole di Lesly potevano essere di aiuto. Si era rivolto a lei come ci si aggrappa all’unica àncora di salvezza, dopo avere perso la forza per lottare. Le aveva aperto il suo cuore ed ora lei gli stava porgendo la mano per tirarlo fuori dalla tempesta in cui lui si era trovato e quel soccorso lo avrebbe portato fuori dal vortice in cui lui stava per affogare.
“Segui la tua stella, non puoi fallire. Ascoltati, fidati di quello che senti, solo allora saprai quale è la cosa giusta”. Lesly pronunciò queste parole con delicata dolcezza ed un sorriso che trasmisero conforto e riaccesero la scintilla della speranza.

Nessun commento:

Posta un commento