sabato 9 agosto 2025

Tardona, a chi?

di Marina Zinzani

Dunque, ci sono degli appellativi per ogni età. Donna matura, donna non più giovane, milf, addirittura tardona.
Una definizione in grado di cristallizzare un’età che avanza, che sottolinea un aspetto fisico che racconta i propri anni. Il meglio è dietro le spalle, verrebbe da dire.
Chi lo dice? Uomini che guardano le più giovani, donne che sono giovani e si sentono tali.
La milf, la donna di mezza età, la tardona, o come diavolo viene chiamata, spesso sul web, fa del suo meglio per restare giovane. E lo fa a partire dal trucco, dall’abbigliamento, spesso anche sbagliando perché insicura e inquieta, eccedendo e dimenticando che c’è un’età per tutto e c’è uno stile, che non è necessariamente legato all’apparire e non è quello delle ragazzine.
Giovane. E se una donna non lo è più? A parte il fatto che c’è anche chi non si è mai sentito veramente giovane, secondo certi canoni, e comunque una donna ha mille cose da fare, fra casa e famiglia, lavoro e una meritata pensione che dovrebbe renderla più libera, se non viene arruolata come nonna a tempo parziale o a tempo pieno. Alla fine tutto questo appesantisce, e si vede.
Comunque ci si può sentire giovani anche a 70 anni, decidendo di andare ad una mostra di pittura che interessa. Guardando quei quadri con passione, con un lampo di ammirazione e la gioia di vedere un capolavoro con i suoi occhi. Passione e pathos, anche se è solo una mostra, che però fa allargare l’orizzonte e fa acquistare un libro, fa interessare ad un pittore, e fa venir voglia di vedere anche un’altra mostra.
Ci si può sentir giovani anche seguendo un corso di inglese sul web, in previsione di un viaggio all’estero. E ci si può sentire giovani appassionandosi ad una canzone, sorprendendosi a canticchiarla. Cuore giovane, che importano gli anni.
E che importa chi dà giudizi. Essere padroni del proprio tempo, non essere succubi di nessuno, avere risolto delle cose dentro di sé, avere trovato una strada pacifica che porta ad un equilibrio, ad un’armonia, questo è l’importante. 
Poi, sopra a tutto, sopra agli anni e all’aspetto fisico, ai giudizi stupidi, c’è un sorriso. Un sorriso in grado di illuminare il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento