domenica 24 novembre 2019

In ombra

La condizione delle donne: come operaie addette alla catena della vita

di Bianca Mannu

Io / noi
che inesistiamo
erbe basse
vivendo stente
nei campi bradi
casuale foraggio
di fauna senza nome
senza numi o feticci
sia pure clandestini
io / noi
prive d’assenso e d’assenza
nei catasti verticali
protervi sopra noi
agglutinate
in alacri empori cellulari
io / noi
innominabili crogiuoli
di polluzioni architette
per testarda insensatezza
io / noi
vogliose di capezzoli terragni
vellicando cerchiamo 
nelle rocce
il palpito vitale
io /noi
avide d’iscriverci  a diniego
dei deserti immanenti
nelle giocate vinte
da superni Pluto
alla roulette dell’oblio
io / noi
nell’ assiduo trasudare
di linfe neglette:
operaie addette
alla catena della vita …
io/noi anche
sagrestane pervertite
- dove l’ombra ispessisce -
alla connivenza servile
con la ferocia d’Abramo
revenant
per concertare eccidi di pupe
dentro la carne
degli amni espropriati.           

Nessun commento:

Posta un commento