giovedì 5 novembre 2020

Sprazzi di colore

Garfagnana (foto ap)
La malinconia che accompagna questo periodo

di Cristina Podestà

Come neve cade la tristezza in fondo al cuore in questa giornata uggiosa di novembre. Qua e là saltella un uccellino, forse non ancora partito nei rossi tramonti dei giorni passati. Le foglie a terra hanno stupendi colori che vanno dal giallo intenso a quello più chiaro, striato di verde, oppure ad un arancio molto forte che digrada in varie sfumature di marrone.
Il cielo è chiaro ma senza sole, la luce è opaca, tutto sembra liquefarsi in un colore grigiastro. L’umore corrisponde a tale paesaggio dove le montagne non si vedono coperte da nuvole, e mare e cielo sono uniti in un qualcosa di lattiginoso!
I pensieri si accavallano e rincorrono  i nostri cari che ci hanno lasciato. Ma sant’Agostino conforta ogni anima stanca, sopisce ogni forte dolore, cheta ogni singhiozzo. Ci racconta che chi più non è, si trova nella stanza accanto. Non lo vediamo ma è sempre con noi. E ci invita a non piangere. Questo ci sia di consolazione per vivere questi momenti malinconici con uno sprazzo di positività, in compagnia di chi è insieme a noi. Per sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento