martedì 27 ottobre 2020

Il misantropo

di Laura Maria Di Forti

(Angelo Perrone) Li incontriamo nella vita sociale. Qualche volta un tipo così lo abbiamo anche in famiglia. Hanno caratteristiche antiche come il mondo, che senza di loro non sarebbe così colorito. Sarebbe un errore considerarli banali, uguali, eterna incarnazione di difetti, eccessi, o vizi. Null’altro da scoprire? E se provassimo ad ascoltarli, a conoscerne la verità?
Capirne di più, senza indugiare sulle devianze caratteriali. Piuttosto dando loro la parola, e noi zitti ad ascoltare. Cos’avranno da svelarci? Per una volta possono mostrarsi da dentro, togliendosi la maschera. E’ quello che prova a fare l’autrice di questi ritratti. Cambia l’opinione su di loro?
Dopo “Il bugiardo”, “L’arrogante”, “Il seduttore”, “L’invidioso”, ecco “Il misantropo”.

Dicono provi disprezzo per chiunque. Dicono anche che ami restare solo, essendo insofferente e intollerante.
La gente può dire ciò che vuole, a me certo non interessa o, quantomeno, nulla può scalfire la mia totale indifferenza.
Sono tollerante invece, perché non è nelle mie intenzioni andare per strada a gridare alle persone la loro totale mancanza di intelligenza e di avvedutezza. Mi limito soltanto ad ignorare questi esseri insignificanti che si perdono in giudizi avventati nei miei confronti. Io non li giudico affatto, io li tollero, anzi, nonostante siano pieni di inutili e superficiali doti meschine!
Io sono un tipo tranquillo, taciturno persino, un tipo che non smania per i bagni di folla, le feste d’anniversario e i pic-nic all’aperto. Cielo! Dovrei forse mettermi a organizzare inviti per farmi amare? Del vostro amore e della vostra approvazione me ne infischio, questa è la pura e semplice verità. 
Non vi vado a genio? Peggio per voi, a me d’altronde non interessa essere benvoluto né desiderato. Basto a me stesso, essendo io migliore di chiunque di voi. Sarei uno sciocco anche solo a pensare di poter trovare un qualche giovamento o conforto dalla vostra compagnia, anche solo un misero tornaconto o forse qualche piacere! Sarei un illuso ed io non voglio illudermi. 

Nessun commento:

Posta un commento