giovedì 30 aprile 2020

La storia che ci coinvolge

Figure che abbiamo avuto occasione di conoscere personalmente e che hanno segnato la nostra vita

di Cristina Podestà
(Commento a I ricordi di Pino, partigiano, PL, 28/4/20)

Questa bellissima pagina di storia mi ha commosso fino alle lacrime perché, questa volta, è storia! Quella vera, reale, sentita dalle voci di parenti e familiari, una storia studiata poco sui libri, molto vissuta perché è proprio qui da noi che ciò è successo. E non potrà mai essere cancellato.
Raoul (o Pino) so chi era, vagamente lo ricordo. Sempre sorridente e festoso. La mia nonna lo conosceva molto bene e mi aveva sempre detto che era uomo buono e generoso, degno di grande rispetto come descritto nel racconto. Nel mio piccolo ho sempre insegnato agli alunni il rispetto per queste persone e l'onore d’esserne figli, nipoti o anche lontani parenti.

Nessun commento:

Posta un commento