mercoledì 8 aprile 2020

Le forme dell'amore


La donna e il sentimento, i ricatti familiari e la scelta a favore del figlio. A qualunque costo

di Cristina Podestà
(Commento a Il segreto di Giolì, PL, 3/4/20)

L’istinto materno, l’immenso e ineguagliabile amore di una madre, seppur adolescente, il senso di responsabilità verso il proprio figlio restano da sempre peculiarità che caratterizzano le donne, di qualunque tempo, età, condizione sociale. Giolì sceglie il figlio, non cede ai ricatti familiari e accoglie la separazione dai genitori in nome di un bene ancora più grande: Giulia.
Certo i tempi sono difficili, diversi da quelli odierni; ma la valutazione sui genitori resta negativa. La forza di Giolì nasce solo ed esclusivamente da lei, con maturità e intelligenza, con un amore immenso per Luca, custodito nel silenzio innocente di Giulia per sempre. Vorremmo immaginare che i due ragazzi potessero incontrarsi e coronare il loro amore, un lieto fine.
Ma non sempre è così che finisce la storia. Le immagini sono serene anche in una circostanza difficile, i termini usati per la descrizione molto delicati ed adatti al lieto evento, la serenità di Giolì fa da monito a tante giovani che potrebbero trovarsi in simile situazione.

Nessun commento:

Posta un commento