lunedì 13 aprile 2020

Il coraggio di andare avanti

Parole audaci e coraggiose, quelle di Papa Francesco, avere coraggio anche davanti alle disgrazie. L’opportunità di un cambiamento, sollecitati dal Covid-19

di Sonia Scarpante

Papa Francesco in questi giorni ha detto: “Ogni crisi è un pericolo, ma è anche un’opportunità di uscire dal pericolo”. E ha ricordato che la natura continua a darci, da tanti anni, forse già troppi, indicazioni sul nostro essere poco avveduti in tante cose come i problematiche sul clima. Ha aggiunto poi di “avere cura dell’ora, ma per il domani. Tutto questo con creatività”.
Un invito alla pienezza, alla cura di sé che ci rende più audaci, più liberi di affrontare la vita, con quel desiderio di appartenenza necessario per superare le difficoltà, le incongruenze.
Occorre una scoperta del sé che ci giunga come anelito di gioia, un richiamo al senso di appartenenza ad una comunità; lo stesso Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime di continuo parole di fiducia e anche di forte speranza verso il futuro, ci aiuta a sentirci più uniti e consapevoli per superare, insieme, gli steccati dell’odio.
Sembra che proprio questa pandemia, obbligandoci al fermo, ci solleciti ad incontrare questa nuova realtà futura senza temerla, gestendo le nostre paure con fiducia e oltrepassando la loro negatività.
Infatti conclude Papa Francesco: “Quello che stiamo vivendo è un luogo di metanoia, di conversione, e ne abbiamo l’opportunità. Quindi facciamocene carico e andiamo avanti”.
Parole audaci, che ci spingono ad avanzare con coraggio, ognuno con le proprie capacità senza avere atteggiamenti pessimisti e negativi. Si tratta di mettersi alla prova producendo opportunità e conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento