giovedì 16 aprile 2020

Viaggiare, alla faccia del Covid-19

di Paola Carnevale e Maurizio Modena
(Introduzione di Angelo Perrone)

(ap) Viaggi low cost, offerte last minute. Altri tempi, neppure a pensarci oggi, che siamo assediati dal Covid-19? Come sarebbe bello. Tepori di primavera, giornate più lunghe e goderecce. Vuoi mettere: mete esotiche, avventure emozionanti, compagnie simpatiche, a cominciare da marito/moglie, compagno/a, spasimante (unisex). Nessuna complicazione invece per i single, liberi di sgambettare.
Certo non ce la passiamo bene. Le misure di contenimento, i divieti, fuori mille occhi ci guardano, sono lì a controllarci in attesa di uno sgarro, un cedimento dettato dall’impulso, qualche piccolo errore che potrebbe costarci caro.
Prima di perdersi d’animo e rinunciare senza neppure combattere, proprio noi con un carattere ribelle e indomito, fermiamoci un attimo. Nessuna conclusione precipitosa. Serve leggere a fondo, documentarsi, navigare sul nostro tablet e su quello di parenti ed amici, qualora ci fosse sfuggito qualcosa. Sorpresa. Possibilità ci sono, eccome. E non di poco conto, mete di second’ordine, rimasugli dozzinali.
Si può fare un bel viaggetto, evadere dal soffocamento claustrale, entrare in mondi fantastici. Certo, la parola d’ordine, ci mancherebbe, è “viaggiare sicuri”, nessun rischio di troppo, d’altra parte non siamo in tempi di coronavirus? Magari è richiesto un certo spirito di adattamento, a volte un po’ di sacrificio, ma cosa non si farebbe per divertirsi?
Non ci credete? Questa, spulciando a dovere, senza fretta, l’ultima proposta di una notissima agenzia di viaggi della zona, inutile il nome, guidata da un duo intraprendente anche in un momento complicato, coppia nel lavoro e nella vita. Quando si dice l’unione fa la forza.

Programma di viaggio “Home sweet home”
Partenza ore 9.00 dalla prima camera e con un piccolo percorso a piedi si raggiungerà il soggiorno (poca strada, fattibile da tutti).
Visita guidata tra il divano e la poltrona.
È prevista una breve sosta in prossimità della cucina per ammirare pentole e padelle.
Pranzo libero.
Il pomeriggio si raggiungerà con calma una sedia a sdraio. Da lì potremo godere di una bella vista panoramica del palazzo di fronte stile anni 70 (bellissimo). 
Cena e pernottamento.
Il mattino successivo sveglia presto, colazione abbondante e partenza per il terrazzo.
Varie
La successiva parte del viaggio è ancora da organizzare (capite, no?)
In caso di maltempo le tappe potrebbero subire dei cambiamenti.
Si accettano suggerimenti.
Verrà tutto confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Avvertenze
Nessun supplemento single.
Sono benvenuti tutti: amici, nemici, anche juventini, extracomunitari, extraterrestri, vegani, celiaci e diabetici. E’ vietato solo ai No-Vax, No-Tav, No-Euro.
Corredo minimo previsto: maschera chirurgica, maschera sub, maschera snorkeling, scafandro da palombaro, occhiali para tutto, guanti antincendio.
Utili tappi di sughero per tapparsi la bocca e non rischiare di mescolare i respiri. Anche di cera, di gomma, per non ascoltare, quando i vicini scocciano.

Nessun commento:

Posta un commento