(Introduzione ad a.p.). Dallo smantellamento del multilateralismo americano al rischio di una giustizia solitaria in Italia: il passo è più breve di quanto appaia. Questo articolo esplora la tendenza a mettere "tra parentesi" il diritto, percepito come ostacolo per il potere. Un monito necessario per non scambiare la civiltà giuridica con il ritorno alla legge del più forte.
(a.p.) ▪️
Lo spunto nasce dalla cronaca di questi giorni: gli Stati Uniti, attraverso il Segretario di Stato Marco Rubio, hanno annunciato il ritiro da 66 organizzazioni e accordi internazionali, definiti "una farsa" e "una minaccia alla sovranità". Una posizione ribadita dal Wall Street Journal, che bolla il diritto internazionale come un’illusione ormai superata dalla brutale efficacia della deterrenza.
• L'epitaffio di un'illusione
Basta un rigo, una firma su un decreto, per derubricare secoli di civiltà giuridica a "costoso parassitismo". L'annuncio del disimpegno americano non è solo una scelta politica; è l'epitaffio di un'illusione: quella che la forza potesse essere definitivamente addomesticata dalla norma.Lo spunto nasce dalla cronaca di questi giorni: gli Stati Uniti, attraverso il Segretario di Stato Marco Rubio, hanno annunciato il ritiro da 66 organizzazioni e accordi internazionali, definiti "una farsa" e "una minaccia alla sovranità". Una posizione ribadita dal Wall Street Journal, che bolla il diritto internazionale come un’illusione ormai superata dalla brutale efficacia della deterrenza.

Commenti
Posta un commento