domenica 26 gennaio 2020

A gran salita, gran discesa

di Laura Maria Di Forti
(Presentazione di Angelo Perrone)

(ap) Il proverbio di oggi: “A gran salita gran discesa”. La fatica che spesso accompagna il successo: cosa ci riserva il futuro?
La tradizione popolare italiana si è sempre espressa con proverbi e modi di dire, rimasti poi nella memoria comune. Oltre le apparenze, non sono una ingenua semplificazione della realtà con cui ci confrontiamo ogni giorno. Molto di più, uno sforzo per riflettere e capire. E magari scovare il bandolo della matassa.
Interpretano sentimenti diffusi, traducono in poche battute concetti complicati, tramandano una saggezza solo apparentemente spicciola, qualche volta sono persino di aiuto per suggerirci le mosse opportune. Ci hanno consolato, ammonito, contrariato. Ce ne siamo serviti per affrontare momenti difficili e uscire da situazioni scabrose.

Ho scalato le vette della società,
ho manovrato per arrivare in alto,
ho mentito, architettato, imbrogliato
e di tutti mi sono fatto sberleffi.
Ma poi, complice la sfortuna,
o forse la vendetta di chi ho raggirato,
mi sono visto togliere tutto,
beni, carriera e onore
e di nuovo nel fango son scivolato.

1 commento: