😴 Trump: "sonno strategico" in riunione. Concentrazione o pisolino?
(a.p.) ▪️ Che chiarezza! Finalmente, grazie alla portavoce Karoline Leavitt, viene dissipata l'ombra di un malinteso - “Trump dorme durante la riunione di Gabinetto” - che osava confondere la massima concentrazione strategica con il banale riposo. Sostenere che il presidente Trump stesse dormendo è, semplicemente, non comprendere la profondità del suo processo decisionale.
🧠 Ascolto trascendentale
Il presidente stava sperimentando una tecnica di "ascolto trascendentale". Non era assopito; stava piuttosto esercitando un potere visivo interiore che gli permette di accedere a un piano di dati e insight precluso a chi mantiene gli occhi aperti e, diciamocelo, superficiali.
👑 Sonno strategico
Potremmo definire questo approccio la "Dottrina del sonno strategico". Quando il presidente si reclina e le sue palpebre si fanno pesanti, in realtà sta ricalibrando l'intero sistema di comando. È un sistema brevettato dalla Casa Bianca, dove in pochi secondi si risolvono crisi internazionali e si definiscono nuove politiche economiche.
📜 L'esempio spartano
Si narra che un tempo i grandi leader spartani non parlassero durante i consigli di guerra: si limitavano a chiudere gli occhi per assorbire l'energia del campo di battaglia futuro. Trump fa di meglio, incanala la volontà del popolo americano in uno stato di quiete assoluta.
Quando il presidente si reclina e le sue palpebre si fanno pesanti, in realtà sta ricalibrando l'intero sistema di comando.
🧐 L'incomprensione della stampa
È un peccato che i media, con la loro ossessione per l'evidenza fisica, non riescano a cogliere questa sublime forma di leadership contemplativa. Dovrebbero invece celebrare il presidente che dimostra come, anche a 79 anni, la vera saggezza richieda l'abbandono temporaneo del visibile per concentrarsi sull'essenziale.
Possiamo solo invidiare questa capacità di essere contemporaneamente il leader e il mistico della Nazione. E ringraziare la portavoce per averci aperto gli occhi sul fatto che, certe volte, chiuderli è l'atto più concentrato che si possa compiere.
Foto Repubblica ritrae Trump che dorme durante una riunione di Gabinetto, 3.12.25.

Commenti
Posta un commento