giovedì 25 settembre 2025

Il lato umano della giustizia, sei storie per te

(Sei storie, festa del cinema di Roma, 2024)
(Angelo Perrone) Nel clamore del dibattito politico, forse ti sei chiesto cosa significhi davvero essere un magistrato. Forse hai l'impressione che siano figure distanti, inavvicinabili, quasi astratte. Conosciamo i loro nomi dai giornali, ma raramente i loro volti e le loro storie. "Dike – Vita da magistrato", già in onda su Rai 3, ora su Raiplay in streaming, è l'occasione per scoprire chi sono davvero.
Il film non fa sconti, si apre con un cittadino che dice: «La giustizia non funziona», e si allontana dalla cronaca e dal sensazionalismo per offrire sei ritratti: persone sconosciute al grande pubblico.
I protagonisti, diversi per età, ruolo e provenienza geografica, sono uomini e donne che svolgono un mestiere fondamentale. Il documentario cerca di superare i preconcetti che talora avvolgono la magistratura, mostrando che dietro la toga ci sono persone comuni, animate dalle passioni e dai sacrifici che si ritrovano in ogni professione.
La narrazione si concentra sulla routine quotidiana, sulle sfide umane e professionali e sul senso di responsabilità che accompagna l'esercizio di questa funzione. L'approccio non è apologetico: il documentario non nasconde le complessità e le difficoltà del sistema giudiziario.
"Dike" non è un film sui grandi processi, ma sulle piccole, grandi vite che sostengono la nostra giustizia. È un promemoria che la giustizia non è un'astrazione, ma il risultato dell'impegno di uomini e donne come te, che con il loro lavoro cercano di costruire una società più equa.

Nessun commento:

Posta un commento