Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2024

"Vita nova" di Dante Alighieri

di Liana Monti Un componimento che risale al periodo fra il 1292 e il 1294. Scritto in formato di prosimetro, con 31 liriche, 25 sonetti, 1 ballata, 5 canzoni. La parte poetica viene spiegata in quella in prosa, quindi è l’autore che chiarisce sé stesso. Dante racconta del suo amore per Beatrice.

La follia dei sentimenti

di Marina Zinzani Il tema della perdita della propria identità, come un abito che non si vuole più portare, è al centro del film di Claude Lelouch “Finalement – Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte”.

Donne

di Marina Zinzani La stanchezza che arriva a sera stanchezza dei giorni, degli anni chi ha deluso chi se n’è andato

Magico Totò

Totò Schillaci

Il troppo guasta

Fontana di Trevi, Roma L’incubo degli eccessi senza la pianificazione del turismo (Altre riflessioni su Critica liberale, 17.9.24 nel testo " L'estate affollata, incubo degli eccessi ") (Angelo Perrone) La fine dell’estate si accompagna ad immagini iconiche di eccessi di ogni tipo. Per tacere di guerre, scandali, condotte dissennate della classe politica: il troppo caldo, a conferma del cambiamento climatico irreversibile.

Quando la politica è scomposta

I pm di Palermo Giorgia Righi e Gerry Ferrara (Repubblica 15.9.24) (Riprendiamo da Repubblica, 15 settembre 2024: “l’Anm di Palermo: Reazioni scomposte da esponenti di governo ”) «Interviene anche la giunta esecutiva sezionale di Palermo dell'Associazione Nazionale Magistrati dopo la richiesta di sei anni di carcere per Matteo Salvini da parte della procura di Palermo nel processo Open Arms.

L'informazione morbosa

di Marina Zinzani Una persona che passa le sue giornate in casa, ed esce solo per fare la spesa o poco altro, alla fine trascorre molto tempo davanti alla tv. In genere succede così. E dato che la tv segue accuratamente, in tempo reale, la cronaca, si finisce per entrare dentro vicende private, privatissime, che diventano pubbliche per via di eclatanti fatti. Un omicidio, ad esempio.

Solitudini: Valentina

di Marina Zinzani Valentina, 45 anni, madre. Avrei bisogno di una vacanza. Il punto è che sono tornata da poco dalle ferie. Una settimana al mare, io e mio marito Claudio. Il mare era quello che era, però c’erano altre cose positive che potevano farmi bene: l’albergo aveva una bella piscina, c’erano anche lezioni di acquagym la mattina.

Percezioni

di Marina Zinzani Aprire una porta e incontrare anime situazioni volti andati, dimenticati i nostri volti

Il giro della vita

di Maria Cristina Capitoni Facesti da fuso al mio filo disordinato  un perno intorno al quale  mi avvolgo da quando  non ho più ricordo e che non ho  mai smesso di alimentare  dopo anni  mi trattieni ancora

La poesia è magia

(a.p.) ▪️Incontri e letture nel bosco del Parco della Caffarella sull’Appia antica, a Roma, nei giorni di settembre 2024 ("Poetry Village Caffarella").

L'innocenza, declinata in giapponese

(“Monster” di Hirokazu Kore’eda) di Marina Zinzani “L’innocenza” è un film del regista giapponese Hirokazu Kore’eda. È una storia delicata e crudele, che parla di un ragazzino, Minato, e del suo mondo nel Giappone di oggi. Minato ha un ottimo rapporto con la madre, la vita con lei è semplice, fatta di piccole cose quotidiane, ed è piena di calore e complicità. Il padre, morto anni prima, vive nei loro pensieri ogni giorno.

Cittadinanza e scuola, il futuro

L’apprendimento di valori comuni e l’integrazione sociale  (Riflessione più ampia su Critica liberale 3.9.24, con il testo " La cittadinanza nasce a scuola ") (Angelo Perrone) Il dibattito sulla riforma del diritto di cittadinanza si ripresenta a scadenze regolari. Si avverte l’esigenza di un cambiamento e nello stesso tempo si ha la percezione che la strada sia impervia. Siamo fermi allo ius sanguinis , cioè la cittadinanza in base alla nascita da cittadino italiano, da oltre trent’anni.

Il potere in tentazione

Caso Sangiuliano, tra gossip e scandalo politico (Altre riflessioni su Critica liberale 6.9.24, "Le tentazioni del potere" ) (Angelo Perrone) La confessione pubblica del tradimento, con la scena madre delle lacrime, non è ancora l’atto finale dell’intrigo che scuote il governo. Gennaro Sangiuliano, aggrappato alla sedia da ministro, non riesce a mettere la parola fine alla storia più calda dell’estate bollente.

"Novelle sul matrimonio" di Luigi Pirandello

di Liana Monti Il tema del matrimonio offre una innumerevole vastità di punti di vista e dona un’incredibile possibilità per racconti di ogni sorta. Luigi Pirandello si è avventurato su questa via e lo ha analizzato sotto alcuni aspetti, originati probabilmente anche da un vissuto personale e comunque da una società in particolare che lui conosceva molto bene e anche per questo meritevole di analisi dettagliata.

L'incidente (serie Netflix)

di Marina Zinzani “L’incidente” è una serie messicana trasmessa attualmente su Netflix, sta riscuotendo un grande successo, attualmente è al primo posto fra le serie viste. Racconta la storia di una comunità affiatata, di una festa di compleanno, di un castello gonfiabile che fa parte di questa festa, a cui partecipano tanti bambini.