Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2021

Le regole del cuore

Commento a " Movida e alcol, viaggio nella notte dei giovanissimi " di Marina Zinzani Quando si leggono notizie che riguardano i giovani, come il precoce consumo di alcol, ci si chiede cosa manchi, cosa non abbia funzionato nella loro formazione. Dove sia andato il più normale rispetto per un luogo non proprio, per gli abitanti di quel luogo che si ritrovano la mattina dopo bottiglie vuote, sporcizia, degrado, e inoltre non hanno potuto riposare la notte.

Il tempo che cambia

Lo sguardo può spaziare ovunque di Maria Cristina Capitoni L’unico diverso fu quel cedro sentinella della fine dei tempi mi aiutò a capire che la pazienza era finita e la frequenza cambiata non dovevo più innaffiare o far ripari per l’inverno lo spazio si era sovrapposto il tempo divenuto eterno.

In cerca di sé stessi

Racconto  di Marina Zinzani Tratto da I racconti della pioggia ( angelo perrone ) Il tema della pioggia percorre anche storie di uomini, una sorta di controcanto alle loro inquietudini, alle difficoltà che incontrano, talora, per essere sé stessi, senza timori. Stupenda era stata la cerimonia. Stupendi i fiori in chiesa, stupendo l’abito della sposa, stupendo l’addobbo al ristorante e stupenda la torta.  Ogni cosa pensata da mesi, per non lasciare niente al caso.

Fiore che sboccia

L'attesa del domani di Marina Zinzani L’attesa di un fiore l’attesa di un gesto di una parola che illumini che riscaldi che aiuti. L’attesa di un altro giorno di un’altra vita sogni confusi domani, se, forse, in quel modo… sarò felice. L’attesa che qualcosa cambi l’attesa di un evento straordinario l’attesa della pensione.

Movida e alcol, viaggio nella notte dei giovanissimi

Il consumo di alcol tra giovanissimi è un fenomeno dilagante nella vita notturna delle grandi città ( Angelo Perrone ) Il consumo di alcol da parte di giovanissimi, dai 14 anni in su, sta diventando un fenomeno sociale, aspetto preoccupante della vita notturna in tante città italiane. Un milione di ragazzi è a rischio alcolismo dall’inizio della pandemia, i consumi sono aumentati del 200%, 10 milioni di persone hanno dipendenza.

Monsieur Lepragmat (7)

L’avventura del presente di Bianca Mannu ( angelo perrone ) Uomini e donne dai nomi allusivi dialogano tra loro, in realtà chiacchierano in monologhi. Il testo raccoglie tutte le voci, ma le tiene separate. Così, distintamente, le presentiamo. I personaggi spaziano su temi diversi, letterari, sociali, di varia umanità.  Dalla poesia alla creazione di miti, dal patriarcato al femminismo, al ricorso alle pseudoscienze, infine alla inesauribile furbizia umana.

Le virtù nascoste in noi

Quante sono le risorse che non sappiamo di possedere? di Marina Zinzani Bisogna volere l’impossibile, perché l’impossibile accada. (Eraclito) Hai mani magiche, ma tu non lo sai, hai occhi magnetici in grado di accendere luci attorno a te, ma è l’ultima cosa che pensi, hai intuizioni in grado di aprire le porte, hai la forza di resistere in un castello assediato dai nemici.

La verità è scoperta del nuovo

Sapersi confrontare con la novità di Marina Zinzani Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti. (Eraclito) Quale verità cerchi nei libri di storia? Hai ascoltato le ragioni di tutti? Un carro armato messo in un luogo può avere significati diversi, questo possono aver scritto nei libri di storia, ma se c’è una verità è che la pace non è dell’uomo, è una tortura che è passata attraverso i secoli la voglia di prevaricare, spezzare, dominare.

Conservare l'amore

Ogni giorno riserva sorprese di Marina Zinzani Il sole è nuovo ogni giorno. (Eraclito) Conserva l’amore, raccoglilo, alimentalo, non farlo andare via. Mille foglie cadono in autunno, e nell’inverno dell’anima la fiammella resta, come a riscaldare la casa, e le stagioni che si susseguono diventano parte della tua vita, non si resta mai soli.

Il tempo e noi

Dare valore al tempo di Maria Cristina Capitoni Spensi il lume chiudendo gli occhi null’altro che questo fu la mente a fare il resto curvando il tempo su sé stesso all’infinito fino a congiungerne gli estremi intorno a un punto preciso così la fine divenne principio e quell’istante, eterno come il resto del perimetro.

Poppiano di Montespertoli, passeggiata verso il castello

Racconto di Giovanna Vannini Ci si chiude l’uscio alle spalle, mentre le finestre delle case rimangono aperte lasciando che il sole d’aprile e gli aromi di una campagna in risveglio, invadano leggiadri le stanze. Una brezza a tratti più vigorosa, ci scompiglia i capelli. Scarpe da jogging, abiti comodi adatti al passeggio.

Giove in diretta (6)

Vita da nume, e cenni sparsi di Bianca Mannu ( angelo perrone ) Uomini e donne dai nomi allusivi dialogano tra loro, in realtà chiacchierano in monologhi. Il testo raccoglie tutte le voci, ma le tiene separate. Così, distintamente, le presentiamo. I personaggi spaziano su temi diversi, letterari, sociali, di varia umanità. Dalla poesia alla creazione di miti, dal patriarcato al femminismo, al ricorso alle pseudoscienze, infine all'inesauribile furbizia umana.

Elevazione

L’importanza dei gesti di Marina Zinzani Non aspettare il momento perfetto, prendilo tu il momento e rendilo perfetto. (Ezio Bosso) Le parole servono poco, è il cuore che parla, oltre ciò che è visibile, e lascia il sapore delle cose vere, di ciò che conta veramente, di ciò che è stato, il senso profondo di ogni cosa. L’elevazione è un lungo percorso, quanti ciottoli appuntiti feriscono i piedi, e si cade, e anche le mani sono ferite. Ma lo sguardo non deve mai abbassarsi a terra, è in alto, verso il cielo, verso un nuovo giorno.

Ballando con gli insulti

Battibecchi in pasto ai telespettatori di Laura Maria Di Forti Andy Warhol, geniale e originale artista, diceva che ogni persona potrebbe avere un quarto d’ora di celebrità. Niente di più vero.

Il mondo

Momenti di vita di Liana Monti Come il vento, inarrestabile Come il cibo, indispensabile Come il respiro, inevitabile Come lo scorrere del tempo, immutabile Come un evento incerto, probabile Come una bella sorpresa, formidabile

Il flauto

Le vibrazioni della musica di Liana Monti Il flauto suona la sua melodia Tutto sembra in armonia Ogni pensiero lentamente vola via. Seduti in cerchio le mani ci teniamo Uniti in questo luogo ci troviamo Ad occhi chiusi ascoltiamo. Le note producono in noi fremiti intensi Lievi vibrazioni cullano i nostri sensi.

Zeus intervistato da Elle (5)

L’arancia frizzante di Bianca Mannu ( angelo perrone ) Uomini e donne dai nomi allusivi dialogano tra loro, in realtà chiacchierano in monologhi. Il testo raccoglie tutte le voci, ma le tiene separate. Così, distintamente, le presentiamo. I personaggi spaziano su temi diversi, letterari, sociali, di varia umanità. Dalla poesia alla creazione di miti, dal patriarcato al femminismo, al ricorso alle pseudoscienze, infine alla inesauribile furbizia umana.

Discriminazioni sessuali: pagina chiusa?

La bocciatura del ddl Zan non è solo frutto di manovre politiche: occorre risolvere nodi ( Angelo Perrone ) La bocciatura in Senato del ddl Zan su discriminazioni e violenze sessuali sottrae al panorama politico un tema che investe da vicino i diritti civili. È probabile che sia il prossimo parlamento ad occuparsene, i tempi sono stretti e mancano le condizioni politiche per farlo.

Attraversare il mare

Il coraggio di vivere di Marina Zinzani Ho smesso di domandarmi perché. Ogni problema è un’opportunità. (Ezio Bosso)

Ricordo

Le ore troppo lunghe del giorno di Maria Cristina Capitoni Colonne sporche separavano zone e profumi quello di gomma bruciata dal buio fresco di un garage troppo grande da tenere tutto in un ricordo. Trascorrevo ore infinite da sola o in compagnia di buone sensazioni fino a sera

Prospettiva

La magia dello sguardo di Marina Zinzani Voi vedete il buio, io preferisco contemplare le stelle. Ognuno ha il suo modo di contemplare la notte. (Victor Hugo) Riesco a malapena a vedere il giorno che arriva, ad immaginarlo. Il sognatore lo immagina luminoso, attende con fiducia.

Come sinfonia

Ascoltare la voce dell’anima di Marina Zinzani Oggi tutti parlano e nessuno sta a sentire. Bisogna fare silenzio per potere ascoltare. Un silenzio attivo che ti aiuta a percepire non solo il suono ma anche te stesso, la tua anima. (Ezio Bosso)

Albero

Passi antichi di Liana Monti L’albero antico Nella foresta incantata Mi ha suggerito Di fare una passeggiata Il consiglio ho seguito E mi sono incamminata Per un tempo indefinito Non so quanto sia durata Il respiro scandito Il cuore batteva all’impazzata Poi finalmente ho capito

Cose da amare

Il perché dei sentimenti di Liana Monti  Ama I profumi della primavera I frutti dell’estate I colori dell’autunno La pace dell’inverno. Ama Anche quando sei lontana Anche quando ogni cosa sembra vana

La porta

Via le lacrime, per quella strada di Liana Monti  Oltre quella porta, troverò una via d’uscita, devo ormai accettare la sconfitta, non posso più restare in questa vita, la nostra storia è ormai finita. Oltre quella porta, ci sarà una nuova strada,

Oltre la deriva

Realtà più forte del ricordo di Maria Cristina Capitoni Presente assoluto vissuto come fosse l’unico senza memoria o aspettativa con la mente alla deriva di ciò che si vede e si sente realtà che supera la mente e si mette in salvo dal ricordo che nega la sostanza snaturando in una proiezione l’esistenza.

Monsieur Sancartes (4)

L’antiumanismo pratico di Bianca Mannu ( angelo perrone ) Uomini e donne dai nomi allusivi dialogano tra loro, in realtà chiacchierano in monologhi. Il testo raccoglie tutte le voci, ma le tiene separate. Così, distintamente, le presentiamo. I personaggi spaziano su temi diversi, letterari, sociali, di varia umanità. Dalla poesia alla creazione di miti, dal patriarcato al femminismo, al ricorso alle pseudoscienze, infine alla inesauribile furbizia umana.

La grazia

A dispetto di tutto di Marina Zinzani Sii come l’uccello che, fermandosi per un po’ dal suo volo su rami troppo sottili, li sente cedere sotto di sé, e tuttavia canta, sapendo che ha le ali. (Victor Hugo) Fragili sono i sogni, si sgretolano presto, è facile indurirsi, distaccarsi, dopo avere conosciuto tante ombre, tanti volti e doppi volti.

Voce soave

Oltre il buio e il silenzio di Liana Monti  Il villaggio è ormai silente  Le lanterne sono quasi tutte spente Solo una luce in fondo al viale Nel tempio qualcuno continua a vegliare. Mi avvicino con passo lento Il mantello mi avvolge per non tremare

Halloween, la nuova festa

Dolcetto o scherzetto, nuove usanze di Laura Maria Di Forti Halloween: una festa che certamente non appartiene alla cultura italiana ma che in questi ultimi anni è entrata di prepotenza nelle nostre vite più per ragioni commerciali che per rispetto alla tradizione.

Sempre insieme

Il ricordo che mi accompagna di Liana Monti Ovunque andrai Qualsiasi cosa farai Chiunque incontrerai La tua strada percorrerai Sicuramente Felice sarai Ma io purtroppo non ti scorderò mai

Abisso

Abbandono e perdita di Liana Monti  Abisso profondo oscuro Sta in fondo al mare Dove io non posso arrivare. Abisso profondo lontano In fondo al burrone Dove la vista non può vedere.

Preghiere

I momenti difficili della vita di Marina Zinzani Certi pensieri sono delle preghiere. Ci sono momenti in cui, qualunque sia l’atteggiamento del corpo, l’anima è in ginocchio. (Victor Hugo) La preghiera si ricerca, si incontra, si recita pur senza parole, guardando l’orizzonte, implorando a qualcosa di superiore, si implora protezione, aiuto, una parola, un segno.

Un nuovo inizio

Come unire mondi di Maria Cristina Capitoni Camminando a oltranza senza guardare giù si riduce il tempo tra adesso e l’infinito unendo i mondi, questa danza esausta cambia frequenza ed è l’alba del nuovo stato di coscienza

Moneta

Mantenere viva la bellezza di Liana Monti Mentre sogni ovunque tu sia Oppure correndo per la tua via Nitida mantieni la tua poesia Estrema bellezza di fantasia Tutto attorno diventa magia Altra moneta positiva par non ci sia.

Borghi storici e questioni sociali

Certaldo, FI I piccoli borghi potrebbero avere un futuro anche nella post pandemia (Testo e foto di  Angelo Perrone ) Il piccolo borgo è tornato utile durante il picco della pandemia, quando bisognava osservare regole rigide e il lavoro poteva essere svolto solo da remoto. Se si doveva stare chiusi in casa e lavorare da lì, piuttosto che l’appartamento piccolo in città, cosa c’era di meglio? Una casetta di paese offriva un conforto insperato, magari permetteva qualche passo fuori, e i bambini stavano meglio, avvertivano meno il cambiamento. Il lockdown era più umano e tollerabile.

Eletto

I passi della giornata di Liana Monti Eravamo piccoli ed ora cresciamo Lentamente invecchiamo Elaboriamo ogni giornata Talvolta molto in fretta Talvolta in pace e silenzio Ogni giorno merita il dovuto rispetto.

Il salice

Gioiello della natura di Liana Monti I rami lunghi ricadono verso il suolo Foglie piccole verdi fitte e delicate Il vento le fa oscillare E con eleganza si lasciano andare. Io mi avvicino a te, salice, E rispetto il tuo ruolo.