Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2021

Delitto e castigo

Fedor Dostoevskij Quant’è la dimensione del male? ( Angelo Perrone ) Il crimine può essere oltre ogni immaginazione, eccedente il singolo gesto, esorbitante rispetto ad ogni “plausibilità”. Allora si mette il bene a confronto del male. Si prova a fare luce, ma spesso è buio, e prevale il grigio.

Abolire la memoria

Per ricominciare da capo, dimenticare è utile di Marina Zinzani Aboliamo la memoria quella volta che in cui... Aboliamo i ricordi le pagine da dimenticare le cose in sospeso le parole non dette gli affanni inutili vita e ricominciare da capo

Ricordare oggi Anna Frank

Il simbolo della Shoah: tra noi, questa ragazza straordinaria di Cristina Podestà  Ho conosciuto Anna Frank. L’ho conosciuta leggendo il suo diario, riflettendo e riguardando pagina per pagina, per anni, guardando i film che parlano di lei e di tutti quelli come lei. Anche insegnando ai miei alunni e a mia figlia cosa sia la Shoah .

Il sole così piccolo

Le cose che danno sollievo di Marina Zinzani Piccoli soli che ruotano attorno alla Terra i nostri affetti.

Discriminazione e diversità

Ciò che ci impedisce di convivere con gli altri di Davide Morelli Esistono molti tipi di discriminazione nel mondo. La razza, la religione. Secondo l'organizzazione Porte aperte ci sono 340 milioni di cristiani perseguitati  e circa 13 cristiani morti al giorno nel mondo. Esistono l'antisemitismo (6 milioni di ebrei "passati per il camino" durante la seconda guerra mondiale), l'omofobia, la transfobia, l'ageismo. Esistono le discriminazioni politiche . Il classismo.

27 gennaio, giorno della memoria

Ricordare la Shoah e le vittime del più grande genocidio della storia di Cristina Podestà 27 gennaio: è la giornata della memoria , non è possibile restare indifferenti di fronte agli ultimi episodi di intolleranza. Manca il rispetto per l’altro, la capacità di essere umani, la forza di volere il bene di tutti come priorità assoluta.

Di colpo la purezza

Disciogliere le paure nella speranza di Maria Cristina Capitoni Mutai di colpo il buio brandendo l’ombra  come fosse luce Puntai la torcia  su quella selva scura che da inquietudine  divenne fiume

La vita non vissuta durante il Covid

Lo strascico del virus: qualcosa che vorremmo rimuovere di Cristina Podestà Mentre fai progetti, la vita accade e ti lascia senza parole, perché tu non hai minimamente fatto nemmeno un passo, nessuna mossa, e tutto viaggia in fretta senza che ci sia qualcuno al timone.  È allora che provi a muoverti, a dare un senso logico, un indirizzo ma è inutile. Tutto va da sé, senza che tu possa intervenire con alcuna manovra, nulla si modifica anche se ti sforzi di virare in altra direzione.

Il diritto alla felicità

Come rendere la felicità alla portata di tutti di Marina Zinzani La Costituzione americana riporta che tutti gli individui sono dotati del diritto alla Vita, alla Libertà, e alla ricerca della Felicità. E’ un passaggio importante, questo della felicità.

Giardino segreto

Spazi di speranza davanti al dolore di Marina Zinzani Si costruiscono giardini nella mente   dove c'è l'amore  per sopravvivere.

La musica e un profumo

Le sensazioni che riportano indietro, ad un ricordo ancora piacevole di Cristina Podestà Capita che ti imbatti per caso in un profumo, lontano e dimenticato nel tempo e in una canzone nascosta in un cassetto della tua testa.

Covid, luci spente in sala

La crisi economica delle attività commerciali durante la pandemia   di Marina Zinzani Quattro matrimoni in un mese, feste di compleanni, anniversari, e poi la gente comune, i fidanzati, gli amici, le famiglie che si ritrovavano il sabato sera per una pizza, per la voglia di stare insieme, dopo una settimana di lavoro. Piccole comunità che sono diventate familiari.

Segnali di vita

(foto ap) Nell’inverno difficile per il Covid, la ricerca di un segnale che annunci una vita nuova di Cristina Podestà Una sera d’inverno in un periodo difficile. Un momento senza o con troppi eventi. Un sapore di antichi presagi, mai colti al momento propizio. Un dolore sordo e lontano ma costantemente presente.

Cosa vuole Matteo Renzi?

Cosa attenderci da questa crisi di governo mentre la pandemia fa strage di Davide Morelli Qualche anno fa Renzi sembrava a molti l'uomo nuovo. Ha rottamato alcune vecchie volpi, cosiddetti politici di professione. Ma chi è veramente Renzi? Un estremista di centro? Un uomo del Gruppo Bilderberg? Uno che si arrampica sugli specchi perché non ha politicamente alcuna via di uscita? Un furbacchione in cerca di consensi a destra? Una personalità narcisistica? Un accentratore di potere? Uno speculatore?

Nonni, le ragioni degli altri

Si occupano dei nipoti con dedizione ed affetto, sono spesso indispensabili: la stanza segreta dei nonni di Marina Zinzani Spesso i nonni sono chiamati in aiuto dei figli, nel seguire i nipoti. Occorre il loro appoggio, è indispensabile. Più di una famiglia si regge su questa collaborazione, perché le esigenze lavorative, economiche, i ritmi quotidiani non lasciano scelta.  La necessità non lascia altri spazi.

Occhi di vetro

La realtà più intensa nel sogno sfuggente di Giorgia Deidda Non è un lavacro di sogno questo dove m’intingo, ma verità nascosta che salterà agli occhi  all’universo insipido; 
io non sono un’appendice della terra,  ma amica della gente;


L'evocazione del passato

Amarezza e malinconia, quando lo sguardo va al passato di Marina Zinzani Quando il passato torna, il tempo sembra non sia mai passato, si riaprono immagini, ricordi, si ripresentano come cosa attuale gli eventi, che hanno mantenuto la loro forza.

Donne? Solita storia

Tragedie al femminile: il peso di pregiudizi antichi che alimentano la prevaricazione nei confronti delle donne di Bianca Mannu Che cos’altro ti pare  rimanga da fare  per noi figlie sempre obbedienti  al femminino perentorio fabbricato all’esterno  indi importato come  legge del paterno romitorio.

Canto dell'amore acerbo

L’amore giovanile, inizio dell’infinito di Giorgia Deidda L’amore non può cantare, è perso nel suo vuoto, nell’infanzia dell’infinito.  L’amore non può cantare.  Girano i vuoti, per te  per me, nell’alba, 
conservando le tracce dei rami di sangue.


Cos'è il plagio?

Ci confrontiamo con la scrittura degli altri, e non sempre è plagio. Le facce della memoria definiscono la nostra identità di Davide Morelli Alla voce plagio nella Treccani si trova scritto: "Il fatto di chi pubblica o dà per propria l’opera letteraria o scientifica o artistica di altri; anche con riferimento a parte di opera che venga inserita nella propria senza indicazione della fonte”.

Aspettando la primavera

La primavera non è una stagione ma uno stato d’animo di Marina Zinzani Ti oscuri per i mali del mondo  devi cercare nei ricordi ma i ricordi sono struggenti hanno il sapore amaro di ciò che è perduto aspetti la primavera

La fatica dei giorni

Progresso e lavoro: la fatica senza speranza di Bianca Mannu Processione di giorni crocifissi alla fretta meridiana del pasto che nulla concede a melopèe conviviali di drammi abusati. Tempo contratto sul filo di bava: crinale che incide e sutura i due lobi coscritti del giorno.

Trump e la democrazia

Disegno Antonella Martina Il trumpismo ha molto in comune con movimenti europei ed italiani: teorie cospirazioniste, negazionismo, un approccio conflittuale. Un’idea pericolosa del mondo   ( Angelo Perrone ) Non era accaduto con personaggi di ben altra statura, John Kennedy, Martin Luther King, lo stesso Barack Obama tuttora alla ribalta. È capitato a lui, il più improbabile dei protagonisti della storia moderna, Donald Trump. Dare origine a qualcosa, il trumpismo , che quel suffisso “-ismo” fa sembrare corrente di pensiero.

Emily in Paris, l’avventura di una ragazza americana a Parigi

 Il viaggio tra culture diverse e nuove amicizie di Marina Zinzani “Emily in Paris” è una serie di Netflix che ha avuto molto successo. Racconta la storia di Emily, ragazza americana piena di entusiasmo che da Chicago approda a Parigi , lavorerà per un’agenzia pubblicitaria per un anno.

Epifania, arriva la Befana

L’Epifania ricorda l’arrivo dei Re Magi. E della Befana: tanti doni ai bimbi di Cristina Podestà Epifania è “manifestazione”. Nella tradizione cristiana l'Epifania è la festa della rivelazione di Gesù come Dio. La parola stessa Epifania in greco significa "apparizione" ed è una parola da sempre collegata alla manifestazione di una divinità.

2021, l'anno che verrà

Festoso e triste? Tutto da scoprire l’anno Covid 2021   di Cristina Podestà È come un bambino appena nato, come un quaderno bianco da cominciare a scrivere, come un libro intonso da iniziare a leggere.  È nuovo, saltella come un cucciolo , è festoso e gaio e sorride.

La fortuna oggi? Esistere nonostante il Covid

Covid: la paura è più nociva del male ma il punto di partenza deve essere l’evidenza dei fatti di Davide Morelli Secondo Tucidide «la paura della peste distrusse Atene, non la peste». Ma è altrettanto vero che molti, per esorcizzare o rimuovere la paura della morte, non hanno l'esatta percezione dei morti, della dimensione colossale della tragedia. Aveva ragione Piergiorgio Oddifreddi quando dichiarava che tra il 1969 e il 1989 sono morte di “terrorismo interno” poco più di 300 persone. In un anno di Coronavirus ne sono morte più di 70.000. Bisogna far girare l'economia, ma di questi scomparsi e delle loro storie non parla nessuno. Forse non possiamo ancora elaborare il lutto perché siamo in trincea. Però prima o poi dovremmo affrontare questo grande trauma collettivo.

Alda Merini, il potere della poesia

Cosa avrebbe immaginato la poetessa dei Navigli di Milano della pandemia Covid? di Marina Zinzani Non sappiamo cosa avrebbe pensato, e scritto, Alda Merini su questo ultimo anno, e su quello che ci attende nei prossimi mesi. Sul confronto quotidiano con la morte, a cui siamo stati obbligati, sul senso della parola “limite”, improvvisamente riscoperta: limite nell’uscire, nel vedere gente, nel fare progetti, il limite delle nostre case troppo piccole, e il futuro un punto interrogativo. La paura di ammalarsi, che si ammalino i propri cari.

Aspettare di vivere

L'attesa, prima della nascita, esplosione di luce di Giorgia Deidda Non sai cos’ero io prima di nascere, grumo di sangue imperpetuo che respirava l’infinito e poteva l’infinito perché infinita potenza di grammi di nero.

Il sapore strano del 2021

Con noi i pensieri di un anno difficile: la speranza che qualcosa cambi presto di Laura Maria Di Forti Primo giorno dell’anno . Sa di nuovo, sa di fresco, di giovane e … incontaminato. È proprio il caso di dirlo, vero? Certo le cose non possono cambiare togliendo dalla cucina il calendario del 2020 e mettendo quello del 2021! Ma essere traghettati dal 31 dicembre al 1° gennaio ci dona l’illusione che qualcosa, presto, cambierà.

Come è strana quella voce

Tante parole hanno coperto la voce dell’altro di Maria Cristina Capitoni Sbagliai ogni volta che cercai logica in percorsi nati per istinto e per sopravvivenza sterili voci giustificatorie parole inutili e contraddittorie fatiche sorde per sembrar normale avrei dovuto tacere e lasciarti parlare.