Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2025

Meraviglia

Commento a “ Sotto il segno dei castagni ” di Angelo Perrone ( Marina Zinzani)  ▪️ “Il privilegio non è il possesso ma la meraviglia.”  È un pensiero che ha del vero, del metafisico. È quel qualcosa di perduto, patrimonio forse dei primi anni di vita, quando tutto, sì, è meraviglia. Una farfalla, uno scoiattolo, un castello di sabbia. I racconti del nonno. I pranzetti della nonna e le sue tradizioni, che danno certezze, che fanno sentire famiglia, protetti. È meraviglia il primo amore forse, quell’onda che travolge senza avere ancora conosciuto illusioni e disillusioni, in uno stato di purezza mentale. Quello stato difficilmente si proverà ancora.  È meraviglia una musica scoperta, una cosa creativa che si realizza e non si pensava che fosse possibile.  È meraviglia il sentirsi sani, dopo un esame preoccupante, dopo avere conosciuto l’altalena crudele delle possibilità, e di un dato clinico che poteva cambiare la vita.  È meraviglia scoprire mondi, sentirsi legg...

Il fortino neofascista

(Angelo Perrone) CasaPound, il cui nome deriva dal poeta statunitense Ezra Pound, si è imposto all'attenzione della cronaca nel dicembre 2003, quando ha occupato abusivamente un palazzo di proprietà demaniale in via Napoleone III a Roma, nel quartiere Esquilino. Questa occupazione, presentata come risposta all'emergenza abitativa, è stata definita dalla Corte dei Conti come un'operazione che ha causato un danno erariale di oltre 4,5 milioni di euro.

I sussurri di un'isola

(a.p.) Ogni isola è un mondo a sé, frammento di terra staccatosi dal continente, che custodisce, nell’isolamento, un proprio carattere. Il luogo non lo si raggiunge per caso, ma per scelta, attraversando un braccio di mare, allontanandosi dal mondo per un altrove. L'isola, con le sue coste e le sue calette, non si concede facilmente. La sua bellezza è sussurrata tra rocce di granito modellate dal vento e profumo del mirto. L’isola ha cuore di pietra e anima d'acqua, il tempo si muove al ritmo delle maree e dei venti. La vita si adatta ai suoi cicli.  Si respira una solitudine piena, ci si sente al di fuori della frenesia quotidiana. È un luogo per chi cerca esperienze nel contatto con una natura che ha mantenuto la sua forza primordiale. Recita la frase di John Donne, «Nessun uomo è un'isola, intero in sé stesso». Ma in un'isola si può scoprire un fascino che ci fa sentire, per un istante, completi nella nostra solitudine, e tuttavia nello stupore di un altro mondo. Qui...

La piccola vita rinasce

(a.p.) ▪️ Una storia nel buio del massacro a Gaza. Miar, bambina di due anni arrivata con un volo umanitario, a causa della malnutrizione e della celiachia era arrivata a pesare solo sei chili.  Aveva perso persino la capacità di parlare, come se il digiuno le avesse spento la voce. Accolta dall'ospedale Bambino Gesù di Roma, Miar ha iniziato un percorso di rinascita, e, racconta la madre, non solo ha ripreso peso, ma ha anche ritrovato la parola. La cura e l'amore sanno dare vita nuova, e speranza, restituendo, insieme al peso, anche la parola. Un fragile miracolo, tante vite sono in pericolo, ogni giorno. La vicenda di Miar è un monito, ricorda l'urgenza di affrontare la crisi umanitaria a Gaza, e di porre termine senza indugio al massacro perpetrato dal governo Netanyahu.

Potere e clemenza

(Angelo Perrone) Ghislaine Maxwell, stretta collaboratrice di Jeffrey Epstein, finanziere condannato per abusi sessuali e traffico di minori, poi morto suicida in carcere, gioca una carta, che sarebbe disperata se le convenienze politiche non la rendessero meritevole di successo.

Sotto il segno dei castagni

(Garfagnana) (Angelo Perrone) Il tempo non è una linea, ma un cerchio di ricordi. La vita si fa respiro lento, misura di giorni che si rincorrono su vette aspre e dolci pendii. Qui non si vive di fretta, ci si adagia nel ritmo delle castagne che cadono e della brina che forma il muschio. Nei borghi di pietra, il tempo sembra essersi fermato, incastonato tra le mura di fortezze antiche e ponti che disegnano arcate sul fiume.

Politica e scienza, il patto tradito

(a.p.) ▪️La vicenda del ministro Schillaci, e in particolare il dibattito che ne è scaturito, mette in luce una delle sfide più delicate del nostro tempo: il rapporto tra la politica e la scienza. A inizio agosto, Schillaci aveva nominato i membri del gruppo tecnico consultivo nazionale per le vaccinazioni (Nitag), decisione controversa per la presenza di due figure note per le posizioni critiche e, in alcuni casi, contrarie ad alcune vaccinazioni, in particolare quelle anti-Covid. Erano scaturite forti polemiche, per cui il ministro ha dovuto revocare l'intera commissione. La serietà e l'integrità della ricerca, fondate su dati, metodo e rigore, rischiano di essere minacciate dalla vacuità della politica, spesso mossa da logiche di consenso e da una comunicazione che tradisce la complessità dei fatti. In questo contesto, la scienza non può essere piegata a strumento di propaganda. Quando ciò accade, si incrina un patto di fiducia fondamentale, non solo tra cittadini e scienzia...

L'uovo fritto e l'irrigatore

(da Il Post)

I due volti del Leoncavallo

(Repubblica) (Angelo Perrone) Lo sgombero del centro sociale Leoncavallo a Milano , dopo oltre trent'anni di occupazione, riporta alla luce il nodo irrisolto del rapporto tra legalità, politica e fermento sociale. La notizia, che ha visto il sindaco Sala disconoscere la mossa e la premier Meloni ribadire l'assenza di "zone franche", è uno spaccato delle contraddizioni che governano le nostre scelte.

L'attimo sospeso

di Maria Cristina Capitoni In equilibrio tra il tempo rimasto  e quello trascorso  dove i minuti si assomigliano  perché indicano un punto preciso  ed in quell’attimo il ricordo si collega ad altri precedenti momenti di un’unica esistenza vissuta con pazienza  in mezzo ad altre vite.

Panini contro dazi

(a.p.) ▪️A mali estremi, estremi rimedi. È un fornaio di Salerno, con un cartello anti-Trump, a dare la risposta che la politica non riesce a formulare. Un pizzico di ironia e una sana dose di provocazione. Il fornaio ha esposto un cartello in cui annuncia che "il prezzo dei nostri prodotti è maggiorato del 100% per tutti i cittadini USA".  L'iniziativa fa riflettere sulla necessità di non rimanere in silenzio di fronte a decisioni economiche che impattano a livello globale. Il piccolo atto quotidiano è unito a una causa più grande, dimostrando che anche un'azione simbolica può diventare un modo efficace per esprimere un punto di vista. La vendetta è un piatto che si serve freddo, ma in questo caso è cotto al forno, a un prezzo maggiorato.

L'ombra

(Angelo Perrone) Si muove sull'asfalto l'ombra che non ha mappa, che non ha un punto fermo se non i suoi confini. Porta il peso di ogni cielo che ha lasciato, la polvere di strade che non sono più sue. È un seme senza terra, un'eco senza voce, un vuoto tra la gente che non sa riconoscerlo.

La forma del potere

(Repubblica) (Angelo Perrone) Il racconto di un incontro tra due leader non è solo cronaca di un evento politico. La forma diventa messaggio simbolico. Nel caso del vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin, la forma ha prevalso sulla sostanza, rivelando dinamiche di potere e deferenza. L'incontro è stato segnato da un'attitudine di palese riverenza da parte di Trump. La scorta d'onore dei caccia, il sorriso complice e la stretta di mano che è sembrata più un gesto di ossequio che di parità, hanno inviato un segnale chiaro.

L'estate che non ti aspetti

di Marina Zinzani Estate. Sentirsi privilegiati di essere lì, davanti al mare, in una giornata di sole. Mai dimenticarlo questo privilegio. E comunque sta agli occhi di chi guarda, al cuore di chi sente, il cogliere la poesia di una mattinata, quando si arriva al bagno, si sente il profumo del caffè, e si prova la piccola gioia di un croissant. La giornata è piena di promesse, i colori argentei del mare, la sua calma placida, invitano, poche ore dopo, ad un bagno ristoratore.

Radici

(Angelo Perrone) Cammina senza radici, un passo dopo l'altro su una terra che non ha memoria del suo nome antico. Porta un cielo in tasca e un albero che dorme, ma non ha foglie da mostrare al sole di domani. Sulla sua pelle, il vento che ha soffiato su altre rive, e un silenzio che aspetta una parola, un volto.

Il senso della vita, parola di Conrad

(da Il Post)

Trump e Putin, il mondo ridisegnato a porte chiuse

(Angelo Perrone) Un summit che ignora le basi della diplomazia, elevando il conflitto al rango di un mero esercizio di potere. L'incontro tra Trump e Putin non è una trattativa, ma un'affermazione di dominio, una dimostrazione di forza in cui due plenipotenziari autoproclamati decidono le sorti del mondo.

L'eco della pace

di Marina Zinzani “ Meglio di mille parole vuote, è una parola che porta pace .” (Buddha) Ognuno ha le proprie ragioni, è facile contrapporle, ed entrare in conflitto. C’è spesso uno che vuole far prevalere il proprio punto di vista, che gira su un concetto in modo deciso, anche troppo, senza alcuna apertura.

Meloni smaschera il complotto dei giudici

(Angelo Perrone) È incredibile la lucidità di Giorgia Meloni nel decifrare le trame nascoste. «Vedo un disegno politico della magistratura sui migranti, una reazione alla riforma della giustizia». Una guerra senza freni alla magistratura . Mentre noi ingenui pensiamo che i giudici italiani e la Corte di Giustizia UE applichino semplicemente leggi e Costituzioni, lei vede un complotto politico. Un "disegno" talmente geniale da nascondersi dietro i banali principi di legalità e tutela dei diritti. Un vero e proprio thriller giudiziario che nessuno, tranne lei, aveva saputo decifrare.

Echi di pietra

(a.p.) ▪️ La terra si spezza schegge modellate dal sale. Rocce dove il mare si annida, ferite da un'onda. Nido per l'ombra, barriera contro il vento. Il cielo si piega,  ma l'abbraccio mai le annulla.

Una giustizia a cottimo, per salvare i soldi del Pnrr

(Angelo Perrone) Il genio di Carlo Nordio, ministro della Giustizia, non smette di sorprenderci. Dopo le telecamere al posto degli agenti nelle carceri e l'allentamento delle maglie sulle pene alternative in contrasto con la logica punitiva del Decreto Sicurezza, arriva la sua "ultima e brillante idea": la giustizia a cottimo. Ma come fa a pensarle tutte? Gli vengono insieme o una alla volta? E il momento propizio è la notte, a scapito del riposo, oppure il giorno, a detrimento però dell’impegno sulla separazione delle carriere dei magistrati?

Sara Curtis, l’altro volto dell’Italia

(Angelo Perrone) La straordinaria ascesa di Sara Curtis nel mondo del nuoto, coronata da record nazionali e finali mondiali, non è un semplice risultato sportivo. Di fronte a reiterati commenti razzisti, la sua reazione è stata una lezione di educazione civica , in un'epoca in cui il concetto di "italianità" viene spesso distorto e sbandierato in maniera aggressiva e divisiva.

Il rancore, come superarlo

“Trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente: sei tu quello che viene bruciato.” (Buddha) (Marina Zinzani)  ▪️ È difficile i mmaginare una vita senza rancori.  C’è sempre un torto subito, una aspettativa delusa, un’incomprensione che non si sa bene quando è nata, perché. Il rancore arriva, e spesso è legittimo, è il disagio che viene dal profondo. Ma il rancore non ha mai costruito ponti, fatto fiorire prati, reso le persone aperte al dialogo e a trovare una via d’uscita. E così si può assistere alla fine di qualcosa, un amore, un’amicizia, un rapporto professionale, e non riuscire a superarlo, a pensare che la vita è un insieme di porte che si aprono e si chiudono, di periodi, anche lunghi, lunghissimi, condivisi, ed altri in cui si riprende il cammino da soli o con altre persone. Si sa che il rancore fa male a chi lo prova, e che l’altro spesso poco sa della sofferenza che ha provocato. Però evitare l’allargamento di questo sentimento, farlo re...

Sentenza UE e migranti: lo scontro del governo con la Giustizia

(Angelo Perrone) La recente sentenza della Corte di Giustizia UE sul protocollo Italia-Albania, che impone ai giudici di valutare l'effettiva sicurezza dei "Paesi di origine", ha scatenato una reazione inappropriata del governo italiano. Palazzo Chigi ha subito attaccato, sostenendo che la giurisdizione "rivendica spazi che non le competono" e che la decisione "indebolisce le politiche contro l'immigrazione illegale".

Respiro di sale

(Angelo Perrone) Un soffio antico, invisibile, modella dune e grano. Da lontano giunge, profondo, carezza e solleva. Sussurra agli scogli e alla spuma, abbraccia e culla. Porta sale e libertà, mentre l'orizzonte va. L’onda risponde, un ritmo eterno, l'anima è come vela, si sente beata.

Dazi UE-USA: l'Europa "inerme" di fronte a Trump

(Angelo Perrone) L'accordo raggiunto tra Stati Uniti ed Unione Europea sui dazi si configura come un capitolo allarmante nelle relazioni transatlantiche. Sia Antonio Misiani (PD) che Elly Schlein hanno duramente criticato l'intesa, definendola rispettivamente una "resa senza condizioni" e un atto di "subalternità" agli USA, con la segretaria dem che ha puntato il dito direttamente contro la premier Meloni.