martedì 23 settembre 2025

Il risveglio della vita

di Marina Zinzani

Si passa oltre, sembra tutta così la vita, per scelta, per necessità, per destino o caso. Si passa oltre e ci si accorge del cammino impervio, di terreni di solitudine attraversati. Si passa oltre e ci si accorge di sentire: sé stessi, le proprie esigenze, i propri pensieri, i desideri, i progetti, le cose in apparenza superficiali ma con quella leggerezza che fa bene alla mente, quasi un prendere per mano quella persona dimenticata, accantonata che esisteva da qualche parte, in noi.
Si passa oltre e ci si accorge che la vita si risveglia, come una passeggiata in un prato, in mezzo agli alberi: ci si accorge di una foglia gialla, di una farfalla, mentre un raggio di sole accarezza il viso. Il silenzio è compagno, nutrimento, viaggio armonioso, consapevolezza, rigenerazione.
Quel passare oltre che la vita presenta può essere anche rinascita, un ricominciare, dopo essersi alzati da terra. Nella porta che si apre, in quel passare oltre, il sé dimenticato torna, il suo mondo dimenticato torna, riportandoci il dono dell’autenticità più profonda, la nostra, con i nostri desideri, progetti, le nostre ferite, in un cammino di ritrovata armonia.

Nessun commento:

Posta un commento