Via Merulana, Roma (1938) |
La poesia moderna e la difficoltà di comunicare con i più giovani
di Davide Morelli
Carlo Emilio Gadda al commissario Ingravallo di "Quer pasticciaccio brutto de
via Merulana" fa dire che la maggioranza delle azioni degli uomini è
compiuta per "interesse ed erotia". Scrivere poesie significa porsi
al di fuori della logica comune e della stragrande maggioranza dell'agire
umano. La poesia rispetto a questo mondo fatto di "interesse ed
erotia" è inusuale, per i più sprovveduti qualcosa addirittura di
inquietante, che si colloca al di fuori dell'orizzonte pragmatico dei nostri
giorni.
Questo naturalmente non significa che chi scrive componimenti poetici
sia casto, moralista o non abbia qualche interesse economico. Chi si occupa di
poesia e di letteratura non può essere moralista ad oltranza, perché la
sensibilità letteraria non è perbenismo. Anche perché una sottile linea di
confine divide il masochismo erotico dal masochismo morale di chi scrive in
questa società dei consumi.
La scrittura può divenire eversiva non solo per il contenuto
espressamente dichiarato in un'opera, ma per ciò che è implicito e non è
presente nel testo e a cui il testo rimanda. Può essere un contropotere, anche
se esile, indipendentemente dal fatto che la maggioranza la percepisca come una
controcultura o una sottocultura.
Ma per divenire effettivamente contropotere gli autori devono
emanciparsi dal potere, essere indipendenti e autonomi dalle pressioni e dai
condizionamenti occulti di esso; devono purificarsi dal potere e scarnificarsi;
devono oltrepassare gli strati epidermici più superficiali, quelli che
quotidianamente si sono assuefatti al potere. Autoflagellarsi interiormente e
cerebralmente per purificarsi.
In questo senso gli autori devono assolvere un duplice mandato:
mettersi a nudo e dichiarare che il re è nudo. Ecco allora che questa duplice
oscenità può divenire disarmante, in alcuni casi provocatoria, dissacrante,
addirittura blasfema per i più sprovveduti. Scrittura è contropotere ed
esercitare un contropotere ha i suoi rischi.
L'autore si espone al rischio di essere considerato un buffone, oppure
se considerato elemento di grave disturbo per le coscienze può rischiare la
ghettizzazione, se non in alcuni casi l'incolumità e la vita (si pensi a
Pasolini).
Spesso chi scrive viene messo in ridicolo o finisce per mettersi in
ridicolo, come il poeta. In fondo già Baudelaire aveva parlato di perdita
d'aureola del poeta. In Italia Gozzano si vergogna di essere poeta, Corazzini
si definisce un piccolo fanciullo che piange, Palazzeschi invece più
ludicamente un saltimbanco della propria anima e Vallini vuole vivere una vita
tranquilla e meschina.
Mai come nel ‘900 il poeta è stato messo alla gogna. Viene considerato
un buffone, però spesso non gli si concede la libertà di espressione. Ad un
festival di poesia a Castel Porziano, anni fa, una grande poetessa come Amelia
Rosselli fu contestata duramente da una ragazza- salita sul palco senza
chiedere il permesso a nessuno- che le diceva in modo molto diretto che le sue
poesie non significavano niente.
Molti altri inoltre furono fischiati. C'era l'errata concezione che la
poesia fosse un modo per evadere dalle grandi problematiche e una potenziale
causa di isolamento e di separazione tra le persone. Però quei giovani non
avevano il minimo rispetto per autori loro coetanei, che si mettevano così in
gioco.
Non avevano capito i profondi mutamenti della poesia di quegli anni. La
poesia non era più mera nominazione, dalla seconda metà del '900 irrideva,
demistificava, provocava, cercava lo shock: inventava. Per questa ragione le
opere poetiche erano costellate da allitterazioni, nonsense, onomatopee,
cortocircuiti verbali, lapsus, sillabazioni inusitate, ambiguità semantiche
dovute alla scoperta in linguistica dell'arbitrarietà dei segni.
Il poeta sembrava soffrire di disturbi del linguaggio, di strani tipi
di afasie. La poesia non poteva più essere memorizzata, sembrava condurre
all'amnesia delle parole. Ciò nonostante quella massa di giovani non cercava
minimamente di capire, non chiedeva spiegazioni, ma giudicava senza sapere.
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