di Marina Zinzani
Chi sei ora che non sei più giovane, così si dice, ora che qualche squilibrio ormonale, forse, cambia il tuo modo di vedere le cose? Facile dare la colpa agli ormoni. Alla menopausa, a quella cosa lì.
Ti alzi la mattina e hai poca voglia di fare, o meglio c’è tutta una serie di incombenze che non entusiasmano. Ti sembra di avere visto già tante cose e non hai voglia di scoprirne altre, sembrano pagine già scritte, fotocopie di quelle vissute, almeno all’apparenza. Come la chiamano?
Depressione? Cosa ti direbbe una psicologa? No, non è il caso. Dedicarsi ad una passione? Al giardinaggio? Al volontariato? Se si ha la forza di dare qualcosa agli altri però, se la forza manca per sé stessi è dura. Quindi? Uscire e fare shopping? Armadio pieno di vestiti, e poi non ci sono così tante occasioni per portarli, quei vestiti.
Perdersi, si dice così per una donna. La crisi di mezz’età. Anche a un uomo succede, forse lui si guarda attorno, a volte cerca una compagnia più giovane che rimescoli le carte. O si attacca al web cercando chissà quali stimoli, in un inverno freddo. Anche il calcio salva gli uomini, emozioni a non finire.
Piccola donna, cosa hai bevuto stasera? Pensieri in libertà, eppure il vino non era tanto. Quante lamentele, per il tempo che passa. Guardati attorno, la gente è piena di problemi. Reagisci anche un po’. Cercalo il sole, domani.
Nessun commento:
Posta un commento