Il “taglio” dei parlamentari censura il ceto politico incompetente, non migliora la funzione
legislativa. Il
problema è la qualità non la quantità. Le scorciatoie dell’antipolitica sono illusorie
(Angelo Perrone) Esiste il numero perfetto? E’ forse questo
il quesito alla base della riforma costituzionale sul “taglio” dei
parlamentari, oggetto del prossimo referendum confermativo del 20-21 settembre
prossimo? Si discute se sia meglio il vecchio (630 rappresentanti alla Camera e
315 al Senato), o il nuovo (400+200), sottoposto al vaglio popolare prima della
sua entrata in vigore.
Difficile dire quale sia, in astratto, il numero
ideale dei componenti di un organo istituzionale, a cominciare dalle Camere. E
poi less is more vale anche in questo
campo? Dipende. Dalle funzioni, dai singoli, dai mezzi. Quante persone per dare
rappresentanza alle posizioni politiche?
Il tema non è affatto banale o secondario: un
organismo pletorico rischia di annaspare; un altro troppo ristretto risulta
inadeguato. Perciò, quale che sia il sistema legislativo, porsi il problema è
necessario, vale in ogni periodo, e non è detto che nel tempo non ci siano
risposte diverse. Dal 1948, anno del varo dell’attuale Costituzione, ad oggi,
molte cose sono cambiate. Il punto pertanto va dibattuto.
D’altra parte, uno sguardo oltre frontiera può
offrire indicazioni di massima, non risposte certe. Le situazioni sono diverse,
ognuno ha propri meccanismi. Comunque, come termini di paragone, nei principali
paesi occidentali, la proporzione “deputati per abitanti”, per le sole “camere
basse”, oscilla tra uno ogni 100 mila della Gran Bretagna e uno ogni 130 mila
della Spagna.
L’Italia ha l’assemblea legislativa più affollata, e
solo gli inglesi fanno peggio. Gli Usa hanno il record contrario, il minor
numero di rappresentanti rispetto alla popolazione (435 deputati per 327
milioni di abitanti: 1 per 600 mila circa).
Con la riforma, cambierebbe molto la classifica,
almeno in Europa: si arriverebbe in Italia ad un rapporto lontano dalla media,
si avrebbe un deputato ogni 150.000 abitanti. In Europa, sarebbe ultima nella proporzione
della rappresentanza popolare (0,7 deputati per 100 abitanti).
Finora, le ripercussioni sulla rappresentanza del
territorio e sul funzionamento dell’istituzione parlamentare sono state
declassate a mero effetto collaterale del cambiamento, come se non si avesse
avuto il tempo – la pandemia da Covid-19 su tutto – di approntare i necessari
aggiustamenti.
Evitiamo che, con il taglio lineare (brutale) dei
parlamentari, ci siano distorsioni nelle rappresentanze, che i delegati
regionali abbiano un peso sproporzionato rispetto ai parlamentari nell’elezione
del presidente della Repubblica, che le commissioni parlamentari funzionino
male per mancanza di componenti. Che ci siano difficoltà per il voto degli
italiani all’estero.
Magari si potrà intervenire domani con una nuova
legge elettorale o con una modifica dei regolamenti interni. Appena se ne avrà
il modo. Basterebbe, oggi, soltanto mettere in cantiere questi correttivi, avviare
la discussione. Rimanendo magari nel vago sui contenuti, però dando la
sensazione del contrario: un po’ di buona volontà.
Oppure, amplificando la rilevanza politica di questi
aggiustamenti, si potrà invocare il rispetto degli accordi di governo, come sta
facendo il Pd (o almeno il suo segretario Zingaretti) perseguendo una linea di
cautela e ragionevolezza, in questa fase decisamente impropria.
Diremo sì al referendum, è la linea, se si comincia a
pensare alla nuova legge elettorale (di più non si può fare realisticamente),
almeno stendiamo un progetto, questi erano i patti. Una posizione che segna la
contraddizione di un partito che, dopo aver votato tre volte no alla riforma
voluta dai grillini, ha deciso di dire un decisivo (ed incauto) sì. Prezzo per il
varo della maggioranza giallorossa, e il ritorno al potere.
Tuttavia, non è richiedendo ora aggiustamenti che è
possibile trovare una risposta convincente al quesito sul numero ideale dei
componenti di un organo elettivo. Piuttosto è indispensabile svelare il
significato strumentale della riforma e chiarirne il carattere disfunzionale. A
ben vedere, a nessuno importa davvero la funzionalità del parlamento. Questo è
l’aspetto tragico e pericoloso.
Non c’è dubbio che l’idea della riduzione del numero
dei parlamentari intercetti una diffusa convinzione, purtroppo assolutamente
fondata: il discredito della classe politica (non solo attuale), percepita
spesso come categoria di parassiti. Incassano fior di stipendi senza fare
alcunché, almeno nulla di utile per la collettività, arroccati a difesa di sé. Non
si vergognano di reclamare, con tutti i soldi che percepiscono, i bonus
previsti per chi è in difficoltà economiche da Covid.
Il taglio è dunque una protesta contro la mala
politica e una censura dell’operato dei singoli. Meglio meno, se la logica
diffusa è quella di pensare solo ai propri interessi. Tra averne tanti a
bighellonare e averne di meno, la scelta è scontata. Non interessa affatto la
funzione parlamentare, sempre malamente esercitata. Tutto è in mano alla cricca
dei partiti, e i parlamentari non fanno nulla di utile, al più schiacciano
bottoni. Non basta forse per approvare il taglio? Netto e radicale: non elimina
il male, almeno lo riduce.
Al netto delle generalizzazioni ingiuste, è difficile
smentire questo sentimento. Il taglio dei parlamentari poggia su un consenso
che si nutre della diffidenza verso la politica e dell’avversione nei confronti
delle istituzioni, un mondo lontano dalla gente comune. Incompetenti, incapaci,
persino in lotta permanente con grammatica e sintassi. Come si esprimono? O ragionano?
Svelare la natura protestataria, anti-istituzionale,
della riforma ci aiuta però a comprenderne i limiti. E le possibili
conseguenze. Nonostante i correttivi, non è questo il modo di uscire dallo
stallo e di risolvere il problema della politica senza valori. Non è nemmeno un
primo passo. Perché muove da una logica antiparlamentare, a tempi lunghi pericolosa
e improduttiva.
Se sono incapaci, non basterà ridurre il numero dei
politici per avere – a rappresentarci – gente più in gamba e disinteressata. La
semplice diminuzione del numero non favorirà la selezione dei migliori, se il
sistema rimane lo stesso: formazione della classe dirigente, disaffezione
popolare verso le istituzioni. Anzi potrà esserci un incremento dei difetti, la
gara sarà ancor più al ribasso.
Il problema del parlamento non è tanto la quantità,
ma la qualità. E’ il meccanismo di selezione che fa acqua. Prevale il criterio
dell’appartenenza partitica – in cambio di vantaggi di carriera – rispetto a
quello della competenza, e della libertà di giudizio. Nessuno obietterebbe sui numeri
se ci fossero persone idonee al posto giusto, tutte necessarie. Né si
penserebbe al risparmio: denaro ben speso per la collettività.
La questione del numero rimane in ogni caso certo, ma
è la conseguenza di un ripensamento delle funzioni statali, e della loro riorganizzazione,
non la premessa. Punto di partenza verso una meta ignota o, se consapevole,
pericolosa per il funzionamento della democrazia. Non può sfuggire che la riforma,
sull’onda del legittimo risentimento popolare, persegue un intento
antiparlamentare, coltivato sistematicamente da chi vagheggia, come espressione
di sana democrazia, il modello, elitario e manovrabile, della “piattaforma
Rousseau” al posto delle assemblee elette a suffragio universale.
Non è purtroppo un caso isolato. Rientra in un
disegno a cui sono riconducibili altre proposte perché mosse dalla medesima
volontà antisistema, piuttosto che dall’intento di eliminarne i difetti. Sulla
stessa linea, l’introduzione del vincolo di mandato per gli eletti (cioè
l’obbedienza totale alla direttive dei partiti in contrapposizione alla
rappresentanza degli elettori secondo coscienza), o il referendum propositivo delle
leggi che, oltre certi limiti, potrebbe entrare in conflitto con la funzione
legislativa del parlamento.
E’ la contrapposizione alla democrazia
rappresentativa, l’unica praticata in occidente, brutalmente ma chiaramente sintetizzata
dal comico Beppe Grillo nell’esortazione ad “aprire il parlamento come una
scatoletta di tonno”.
Del resto, la marginalizzazione del parlamento è un
fatto risalente nel tempo, evidente con il proliferare dei decreti legge del
governo anche fuori dei casi di necessità/urgenza, che l’inerzia o vacuità
delle Camere hanno reso inevitabile, o da ultimo con l’utilizzo dei decreti del
presidente del Consiglio per contrastare il Covid.
Il consenso di cui sembra godere oggi il taglio
parlamentare nasconde l’illusione di poter combattere i mali della politica con
le scorciatoie seducenti dell’antipolitica.
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