di Liana Monti
Il sole illumina la giornata. Porta luce tutto attorno. Porta calore. Infonde ottimismo. Grazie al sole, maturano il grano, la frutta, la verdura. Chi lo ama, sta ore su un lettino per cogliere ogni attimo possibile sulla pelle, fino ad arrostirsi. Chi non lo ama, resta all’ombra o al buio, in attesa che tornino le nuvole o il buio per potere uscire.
Il sole. L’ho fotografato in mille paesaggi diversi, dall’alba, al tramonto. Al mattino presto, aspettando di vederlo sorgere dalla linea impercettibile dell’orizzonte o a sera restando ad osservarlo mentre scompare lentamente dietro le chiome degli alberi e sempre più giù, oltre un confine lontano.
Durante il giorno, i suoi raggi riflessi sul mare, un manto dorato brillante che abbaglia lo sguardo. I suoi raggi fra le foglie, giochi di ombre e di luce incantevoli. Nelle giornate nuvolose, scompare a tratti, ed il cielo rimane grigio, specialmente in inverno. A volte ritorna formando sfumature di colore talmente incredibili che nessun quadro umano può riuscire a riprodurre tanta magnificenza.
Nessun commento:
Posta un commento