di Marina Zinzani
E’ una frase diventata famosa con il film “The Shining”, ed ogni tanto si sente dire: “il mattino ha l’oro in bocca”.
La dicono le donne, che hanno sempre tante incombenze, divise fra la casa, i figli, il lavoro.
Niente sembra meglio dell’alzarsi presto la mattina, all’inizio si va a rilento, poi si cominciano ad affrontare le necessità della giornata e piano piano quell’insieme di cose da fare, un cumulo sembra a volte, si assottiglia sempre di più.
Si fa tutto nel silenzio più completo, si riassetta la casa, si prepara la colazione, il pranzo, si riesce anche a stirare a volte e magari anche a ritagliare un po’ di tempo per sé stessi.
La mattina può essere straordinariamente lunga e proficua, perché le energie sono al massimo, la mente è ancora abbastanza pulita, non contaminata dalle brutte notizie della TV o della giornata, e dalla fatica che inevitabilmente arriva durante il giorno. Non per niente spesso si arriva la sera distrutti, soprattutto dopo un’intensa giornata di lavoro.
Saper cogliere quello che può offrire il primo mattino, con la sua aria fresca d’estate, che fa ancora respirare prima dell’afa, può anche aiutare a migliorare la vita. Le cose fatte in una certa tranquillità portano ordine anche mentale. E soprattutto il silenzio permette di riequilibrare i pensieri, di lasciarli sospesi, di creare un anfratto in cui arrivano immagini più leggere.
Alla fine i risultati arrivano. E con essi un buon caffè. Poi può iniziare un altro tipo di giornata, quella con gli altri.
Nessun commento:
Posta un commento