A lezione dalla verità
di Marina Zinzani
Impara a non distruggere con le parole quello che hai costruito col silenzio. (Charles Bukowski)
Quante volte avresti voluto rimangiarti quello che avevi detto, erano parole frutto di rabbia, di impulsività, di inquietudine, ed hai trovato le prime parole che ti venivano in mente, dimenticando che potevano avere aculei, che potevano essere come frecce che facevano male. E quel male alla fine ha colpito anche te.
Avresti dovuto essere saggio, ed essere come quelli che non prendono mai posizione, che hanno sempre discorsi appropriati, loro non si mostrano mai nel profondo, la loro superficie li protegge, non si troveranno mai in difficoltà.
Ah, l'impulsività! Hai scelto parole ben precise per dire quello che provavi, hai messo in mostra i tuoi sentimenti, pur con qualche nota di eccesso. C'era verità, in quello che hai cercato di esprimere. La verità... Non sei un po' ridicolo?
Nella verità c'è l'amore, la passione, il tormento, il fuoco. Ma le case si costruiscono col silenzio, col soprassedere, anche col compromesso. Impara la lezione, anche se ora soffri, e nessuna mano ti è vicina.
Nessun commento:
Posta un commento