Pagine Letterarie
Pagine Letterarie è un viaggio culturale dove immagini e parole danno forma a un dialogo tra la realtà vissuta e quella immaginata. È uno spazio aperto, un laboratorio di idee che accoglie contributi e riflessioni, intrecciando memoria e visione del futuro. Raccoglie voci diverse per inclinazione, ma unite da una visione della realtà ispirata all'impegno civile. Pubblica poesie, racconti, note, e ospita recensioni e riflessioni.
Ogni articolo è come una finestra che si affaccia su temi di attualità, politica, società e cultura. I commenti ospitati nella rivista formano una mappa per orientarsi tra le complessità del presente, mentre le immagini arricchiscono i testi, catturando emozioni e dettagli che parlano direttamente al cuore.
In Pagine Letterarie, scrivere è come dare voce a sussurri della realtà: un modo per intrecciare eventi attuali, ricordi e impressioni quotidiane in narrazioni che raccontano il mondo e i suoi segreti. Ogni parola è tessuta per esplorare e trasmettere le sfumature del reale. La scrittura è associata a immagini scelte per il loro contenuto rappresentativo di fatti, suggestioni ed emozioni. Il desiderio di intrecciare le parole diventa narrazione, racconto degli effetti percepiti, e dei messaggi indistinti trasmessi dalla realtà.
Diretta da Angelo Perrone, giurista e scrittore con radici romane e una vita a Pisa, la rivista riflette l’interesse per l’immagine, la passione per la cultura, la consapevolezza del comune senso civico. Si può anche guardare il mondo attraverso un’altra lente.
Questo spazio è dedicato alle analisi, alle idee, ai commenti. Tutti i post sono organizzati in sezioni tematiche consultabili per argomento, facilitando la navigazione e la ricerca.
L'editore e curatore: Angelo Perrone (a.p)
Giurista e scrittore, unisce l’interesse per il diritto alla propensione per la scrittura. Angelo Perrone, romano, vive a Pisa. Dopo gli studi a Roma e una carriera in magistratura come pubblico ministero e giudice in diverse città della Toscana, oggi coltiva le sue passioni: il diritto penale, le politiche per la giustizia, le grandi questioni della democrazia liberale, la formazione professionale, e la fascinazione della parola, orale e scritta.
Esplora la scrittura come forma di narrazione viva, che intreccia eventi, ricordi e sensazioni in storie e commenti che raccontano il mondo. Le parole traggono ispirazione da fatti dell'attualità, eventi sociali, avvenimenti culturali ed artistici, e suggestioni letterarie. È il fondatore e curatore di Pagine Letterarie, e fa della scrittura e dell’immagine un linguaggio condiviso, un modo per rappresentare la complessità del presente e immaginare il futuro. Collabora con testate nazionali e internazionali.
Considera la scrittura un pensiero felice della giornata. Quando non è impegnato tra viaggi, escursioni nei luoghi del cuore o nuove avventure, continua a raccontare il mondo.
Contatti: a.perrone@tin.it
I collaboratori di Pagine Letterarie
Altri Contributi
Pagine Letterarie ospita anche contributi da:
- Ivana Bagnardi
- Catia Bianchi
- Lucia Bolognani
- Laura Bonfigli
- Fausto Bottici
- Ilaria Caloisi
- Giorgia Deidda
- Mirella Fattori
- Nicola Ferrari
- Florio Frau
- Francesco Gozzi
- Teodoro Klitsche de la Grange
- Stefania Laurora
- Mara Menichetti
- Liana Monti
- Lorenzo Mullon
- Giovanni Muzi
- Janeta Nicoara
- Beatrice Nioi
- Vincenzo Ottaviano
- Carlo Onnis
- Mariagrazia Passamano
- Roberta Petretta
- Chiara Pini
- Cristina Podestà
- Mirella Santamato
- Gianantonio Tassinari
- Andrea Zinzani
- Catia Zinzani



Commenti
Posta un commento