Cosa avere per stare meglio?
di Marina Zinzani
Se vuoi sentirti ricco, conta le cose che possiedi e che il denaro non può comprare. (Seneca)
Avere: chiudere gli occhi e pensare. Avere una persona con cui parlare la sera, un figlio da aiutare a crescere, condividere le sue gioie, intervenire per lenire le sue difficoltà. Avere il cuore pieno d'amore, appagato.
Avere la passione per coltivare un orto, osservando la lenta crescita dei frutti. Avere un obiettivo che dona vitalità, mentre tante persone attorno appaiono spente, si lasciano vivere. Avere un paio di occhiali magici, che permettono di vedere nel profondo una situazione difficile, e quella saggezza che può indicare la strada per uscirne.
Avere dialogo con il divino, in qualunque forma sia. Avere la generosità per spartire il proprio pane, e condividere il proprio sapere. Avere un amico che fa altrettanto, senza che chiediamo nulla. Avere la consapevolezza della fugacità delle cose, della precarietà degli affetti, e saperne fare tesoro in ogni momento.
È lunghissimo l'elenco delle ricchezze che il denaro non può comprare. Un inventario magico, che resta tante volte in penombra e di cui spesso ci si dimentica. In fondo, le ragioni per cui vivere.
Questo significato di 'Avere', che non riguarda cose strettamente materiali, ma altro. Valori, Persone. Un Tesoro immenso e preziosissimo
RispondiEliminaGrazie Liana