lunedì 10 marzo 2025

Leggera come rugiada, Bianca Mannu

(Angelo Perrone) In silenzio se n’è andata una nostra amica personale, preziosa collaboratrice di Pagine letterarie, la poetessa e intellettuale Bianca Mannu. Aveva 83 anni. 
Dopo la laurea al Magistero di Cagliari ha insegnato per oltre trent’anni, componendo in parallelo le sue opere e partecipando a tantissime iniziative culturali. Una silloge di oltre 70 composizioni articolata in tre sezioni, Daidalos, Un diadema per Afrodite e Misteriosi ritorni. Nel 2006, una nuova raccolta di versi, Fabellae per la collana Altrestorie, Aipsa edizioni. Nel dicembre 2010, “Da nonna Annetta”, romanzo, edito da La Riflessione/Davide Zedda Editore.
Ha scritto, commossa, l’amica Maria Concetta Rosa Giannalia: «Non dirò il mio dolore che è soltanto mio. Dirò invece di lei. Chi era e cosa ha fatto e, soprattutto, scritto. La voglio ricordare a tutti coloro che l’hanno conosciuta e che l’hanno frequentata. Era poetessa raffinatissima, aveva un grande talento, aveva una carica umana profonda: sapeva vedere il dolore degli altri e sublimarlo nelle sue parole. Sapeva cogliere sfumature di senso laddove molti vedevano solo piatte superfici, sapeva cogliere in una goccia di rugiada mattutina l’essenza dell’universalità. La sua caratteristica era il silenzio: ha vissuto appartata, leggera sulla terra».
Le sue parole ci lasciano uno sguardo sul mondo, la ricchezza di una sensibilità raffinata e silenziosa. Continueremo a pubblicarla e a leggerla con affetto.

Nessun commento:

Posta un commento