martedì 8 marzo 2022

8 marzo, oggi

Auguri alle donne e a tutti

di Cristina Podestà 

La donna si è sempre dovuta dividere tra un ruolo privato e uno sociale. Le lotte portate avanti nel tempo hanno costruito eroine, ma anche nella vita quotidiana esistono molte donne che hanno conosciuto e conoscono la lotta e la fatica di sopravvivere alle prevaricazioni.
Piccole donne, grandi donne! Fin dall’antichità hanno rivestito ruoli di prestigio, di nascosto o alla luce del sole. Senza una donna accanto, un uomo costruisce poco, negli occhi delle donne brillano prospettive e progetti, la loro mente è acuta, indagatrice, preziosa e buona consigliera. 
Molte donne non hanno la consapevolezza delle loro potenzialità e del loro valore e un uomo giusto deve far loro scoprire e valorizzare le virtù celate. Invece da sempre sono contrastate, frenate e asservite. È luogo comune reputarle esseri inferiori e con capacità limitate. 
Auguri ad ogni piccola grande donna che nasce, che cresce, che lotta e si afferma, che combatte per la propria dignità, che sa farsi valere come persona e non come oggetto, che corre a perdifiato per raggiungere il suo scopo, che si fa stimare per quello che è e che rappresenta.
Auguri per ogni giorno che si è sudata, per ogni obiettivo che ha raggiunto, per ogni conquista in cui è riuscita ad esprimere sé stessa. Auguri ogni giorno dell’anno, in ogni momento della sua esistenza, in ogni fase della sua vita. 

Nessun commento:

Posta un commento