lunedì 14 marzo 2022

L'equivoco

Cos’è l’amore (dal romanzo di Marco Missiroli)


di Marina Zinzani

Su Netflix è apparsa una serie interessante, “Fedeltà”. Parla di una coppia in apparenza felice, che a causa di un equivoco perde piano piano il proprio equilibrio, in un crescendo di sospetti, di rivelazioni.
E queste rivelazioni sono anche interiori: quanto si è perduto di sé stessi per stare con l’altro, se ci sono stati dei compromessi, se la vita di coppia appagava o se si è sacrificato una parte importante di sé, i propri sogni, le proprie aspirazioni.
Una Milano suggestiva fa da sottofondo a questo percorso, in cui l’amore si sfilaccia, fino a perdersi.  La sensazione che prevale è quella di un trovare forse sé stessi, di avere appagato i propri desideri, ma l’incomunicabilità ha preso il sopravvento.
Ci si chiede alla fine se l’amore sia qualcosa di più del sacrificare, sia un donare, e sia questa la parola chiave per tutto. 
Serie che merita, per il crescendo emotivo che prende lo spettatore. Anche perché la domanda che percorre tutta la serie è questa: si trattò davvero di un equivoco? 

Nessun commento:

Posta un commento