L’enigma della vita
di Laura Maria Di Forti
Quando penso al passato, ai tempi andati in cui hanno vissuto le generazioni precedenti, ai secoli che sono trascorsi e al cammino dell’uomo, alle guerre che hanno devastato e alle vicende di re e cavalieri, di gente comune, di chi è arrivato per vie traverse agli apici della gloria.
Quando penso ai misfatti per ottenere un regno, alle cortigiane e ai poveri di cuore, agli eroi e ai martiri.
Allora mi dico che questo cammino è stato irto di difficoltà, è stato lungo e peccaminoso, ha travolto e ucciso, ha barato e ha perso, talvolta o forse spesso.
E ancora oggi noi non conosciamo la meta di questo peregrinare, di questa corsa piena di ostacoli e tranelli, di questo forse insensato tragitto magari destinato a perdersi nel nulla. Tutto ciò ci è ignoto e solo la speranza e la fede ci danno conforto. Risolvere l’enigma e trovare la risposta a tutti gli interrogativi, questo è l’arduo compito che i filosofi hanno sempre cercato sin dall’antichità.
Molto giusto.
RispondiEliminaIl cammino della vita, un percorso verso mete che si rinnovano ogni giorno, con ostacoli a volte troppo grandi, con nemici anche invisibili a volte troppo potenti, ed è qui che emerge chi siamo veramente.
Grazie
Liana