Si
è portati a considerare normali anche le disfunzioni gravi: ma ciò che riguarda
il funzionamento della giustizia è sempre allarmante
Siamo
veri professionisti: fonici, trascrittori, stenotipisti, coordinatori, che
sanno fare il proprio lavoro in maniera eccellente. E non è possibile essere
inquadrati con un contratto collettivo come “servizi di pulizie/multiservizi”. E
non è accettabile sentir parlare di "assestamento fisiologico" in un
servizio del genere.
Non
stiamo parlando di un pavimento pulito male o una derattizzazione non riuscita
e si fa la caccia al topo. Verbali mancanti o fatti male hanno delle
conseguenze gravissime, gravissime. E poi assestamento fisiologico dopo 6 mesi?
Ma nemmeno dal primo giorno un tale disservizio si può tollerare nelle aule di
giustizia, soprattutto dopo aver dichiarato in sede di gara di appalto di avere
personale a sufficienza e qualificato.
Sentir poi parlare (come ha fatto il dr. Mungo del Ministero della Giustizia nella sua intervista) di eventuali penali e di aver trattenuto il 10% delle somme dovute è ridicolo: le penali si applicano in caso di ritardo nelle consegne, ma qui il problema è la qualità del servizio in sé.
Sentir poi parlare (come ha fatto il dr. Mungo del Ministero della Giustizia nella sua intervista) di eventuali penali e di aver trattenuto il 10% delle somme dovute è ridicolo: le penali si applicano in caso di ritardo nelle consegne, ma qui il problema è la qualità del servizio in sé.
Per
esempio, per i verbali restituiti dagli uffici giudiziari non c'è penale
pecuniaria che tenga, si tratta di è un grave disservizio che imporrebbe la
risoluzione del contratto. E di verbali “inaccettabili” non ce ne sono
pochi, in un tribunale sono stati addirittura restituiti al mittente i verbali
dell'intero mese di luglio.
Ma
forse luglio è un “mese fisiologico”, che sbadata.
Condivido in pieno. Sembra che si vogliano apporre necessariamente delle toppe anziché rimettere in discussione tutto, come andrebbe giustamente fatto.
RispondiElimina