Il risveglio in cucina: minuti di silenzio e il rituale del caffè prima del mondo

disegno stilizzato di una donna con una vestaglia che guarda fuori da una finestra aperta, sorseggiando una tazza di caffè. sul tavolo ci sono una moka, occhiali, un libro aperto e un cornetto, che simboleggiano il rituale mattutino e la quiete domestica.
(Marina Zinzani) ▪️Il risveglio del mattino, silenzio in cucina, guardare fuori, aprire la finestra e respirare l’aria fresca: quei minuti prima che tutto inizi si accompagnano ad una solitudine piacevole, necessaria. 
Il rituale del caffè. Il preparare la colazione. La televisione spenta. Nessuna notizia è ancora entrata, provocando in qualche modo pensieri, reazioni emotive: un nuovo femminicidio, venti di guerra che non si attenuano. Si è da soli, in quei minuti di silenzio. 
Il caffè sorseggiato. Pensieri per la giornata. Le cose da fare. Uno spazio dove il silenzio è vita, l’assaporare una quiete che dura pochi minuti, perché poi la casa si anima. È tutto un correre, poco dopo. O un fare delle cose, assorbiti da un flusso continuo, spesso fatto di doveri e incombenze. Ma prima, in cucina, guardando dalla finestra, si riesce a vedere il tetto della casa di fronte, a starsene con i propri pensieri tenui, ancora sonnolenti, vaganti nell’aria.

(Foto: Il rituale del risveglio: la donna in cucina, immersa nella solitudine piacevole del mattino, si gode il caffè e il silenzio prima che il mondo e il suo flusso incalzante abbiano inizio.)

Commenti

Post più popolari

🎭 Totò e l'arte della truffa: il sogno di possedere la Fontana di Trevi

Innamoratevi! La lezione di poesia e amore di Roberto Benigni

Contro la forza la ragion non vale: la violenza fa tacere la parola

Patrizia Cavalli: il segreto di "Sembrava primavera". Quando la realtà è solo un'illusione

Tra i due litiganti il terzo gode: la saggezza popolare in una mollica